Condizioni meteo in prevalenza ancora stabili sull’Italia
L’arretramento dell’Alta pressione che si osserva sulle mappe sinottiche da qualche giorno e la conseguente discesa di correnti più umide di natura atlantica non sortiscono effetti rilevanti sulla nostra Penisola, dove le condizioni meteo rimangono infatti in prevalenza stabili e asciutte, nonostante la presenza di nuvolosità a tratti anche piuttosto compatta al centro-nord che dà comunque origine di tanto in tanto a qualche isolato e blando rovescio. Le temperature in questo contesto rimangono relativamente miti, specie se relazionate al periodo, con valori pertanto anche superiori alla media del periodo. Tempo che rimane stabile anche a Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
E’ dalle prime ore della giornata odierna che si alternano a Napoli fasi più nuvolose ad altre con parziali schiarite, in un contesto di cieli che risultano pertanto da poco a irregolarmente nuvolosi, ma senza che ciò si traduca nell’arrivo di qualche tipo di fenomeno. Le condizioni meteo pertanto rimangono stabili e asciutte sul capoluogo campano e rimarranno tali anche in serata, nonostante un peggioramento atteso su alcune aree dello stivale (scopri quali). Le temperature inoltre si attestano quest’oggi tra i +10°C di minima e i +17°C di massima circa.
Piovaschi in ingresso nella serata di domani
La giornata di domani sabato 25 febbraio sarà caratterizzata da un graduale peggioramento a Napoli così come nel resto del Paese, che si tradurrà in città in un aumento progressivo della copertura nuvolosa che potrebbe presagire l’ingresso di qualche piovasco in serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno peraltro significative variazioni, risultando al più persino in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Domenica di maltempo a Napoli
L’innesco di una ciclogenesi nel Mediterraneo centrale nella giornata di domenica 26 febbraio porterà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola e a Napoli, dove i rovesci saranno protagonisti fin dalle prime ore della notte e, ad intermittenza, fino a sera, con qualche temporanea attenuazione della fenomenologia solo nel pomeriggio. Le temperature in questo caso sono attese in calo nei valori massimi, a fronte della stazionarietà di quelli minimi, con clima che pertanto resta relativamente mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.