Prevalente stabilità sullo stivale
Condizioni di prevalente stabilità avvolgono fin dagli esordi della giornata odierna la nostra Penisola, con la formazione di qualche temporale pomeridiano che nella fattispecie di oggi coinvolge principalmente il settore alpino e subalpino, a causa di una saccatura depressionaria di origine atlantica in avvicinamento verso lo stivale dai quadranti settentrionali. Tale instabilità non coinvolge pertanto Napoli, come vedremo, con temperature che in Italia appaiono comunque generalmente superiori alla media del periodo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte a Napoli, dove le condizioni meteo appaiono di conseguenza visibilmente stabili e asciutte e tali resteranno anche nella serata odierna grazie alla netta predominanza dell’Anticiclone africano e coerentemente con quanto avverrà anche altrove, con temperature che in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +25°C di minima e una massima prossima ai +35°C.
Nessuna novità in arrivo per domani
L’evoluzione a macroscala non suggerisce sostanziali variazioni sul fronte sinottico per la giornata di domani domenica 1° settembre rispetto a quanto già si osserva quest’oggi. Di conseguenza le condizioni meteo a Napoli, come in gran parte del Paese, si manterranno stabili e asciutte e nella fattispecie partenopea con cieli pressoché sereni o, al più nel pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuvolosità in aumento progressivo per lunedì
Nuvolosità che tenderà ad aumentare progressivamente per la giornata di lunedì 2 settembre, ad inizio settimana, con cieli che dal pomeriggio a Napoli risulteranno perlopiù nuvolosi. Ciò non si tradurrà comunque nell’arrivo del maltempo sul capoluogo campano, con condizioni meteo che si manterranno pertanto ancora stabili e asciutte. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.