Peggioramento in atto in Italia
Un lieve peggioramento delle condizioni meteo sta interessando in queste ore la nostra Penisola, dopo una finestra di stabilità durata qualche giorno. I primi refoli instabili di matrice polare si tuffano nel Mediterraneo, innescando qualche debole e isolato rovescio in Toscana e sulla Liguria di Levante. Le temperature, in questo contesto, rimangono ancora stazionarie sui valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo in arrivo in Italia
Il lieve peggioramento a cui stiamo assistendo in queste ore non sarà altro che il preludio di un ben più esteso peggioramento a partire dalla giornata di domani giovedì 19 dicembre, quando una saccatura di origine polare marittima affonderà nel cuore del Mediterraneo, determinando maltempo sparso da nord a sud entro venerdì 20 accompagnato da un crollo significativo delle temperature. Tale evoluzione favorirà l’avvento di nevicate anche localmente intense e a quote medie in Italia (scopri dove).
Migliora nel Weekend, poi nuovo peggioramento in vista
Rovesci residui e nevosi a quote medie continueranno a colpire lo stivale nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 dicembre, con un rapido miglioramento delle condizioni meteo a seguire che inaugurerà una pausa dal maltempo che si rivelerà tuttavia breve. A partire infatti già dalla seconda metà di domenica 22, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un nuovo peggioramento attende lo stivale, dovuto all’affondo di un’altra saccatura polare che respingerà il tentativo di risalita dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centrale.
Possibile Natale invernale?
Nuovo maltempo e nevicate a quote medie sono pertanto attese ad inizio settimana prossima in Italia, con il successivo isolamento a goccia fredda della perturbazione: essa andrà centrandosi a metà tra la Penisola italiana e quella balcanica, potendo assicurare in tal modo un Natale tendenzialmente invernale quantomeno al centro-sud, con maltempo e nevicate a quote medio-alte, rompendo la tradizione che lo ha spesso visto stabile e relativamente mite negli ultimi anni. Tuttavia, malgrado l’avvicinarsi della festività, essa è ancora distante abbastanza per poter definire quanto scritto finora semplicemente una tendenza: essa è pertanto soggetta a variazioni anche importanti, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.