METEO - NATALE ancora in bilico tra il SOLE e il MALTEMPO, grave INCERTEZZA MODELLISTICA, i dettagli

METEO NATALE - Grave incertezza modellistica per il periodo natalizio, l'ITALIA sarà contesa tra l'ANTICICLONE e l'arrivo di una nuova saccatura ATLANTICA, i dettagli

Tendenza meteo per Natale su base reading, ma grosse differenze con GFS
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Seconda metà di settimana piuttosto instabile in Italia

Da oggi si apre una seconda metà di settimana piuttosto instabile in Italia in compagnia di due perturbazioni, la prima è in arrivo in queste ore e si è già manifestata in alcune aree del nord Italia e sulle Isole Maggiori attraverso piogge anche intense, soprattutto in Sardegna. La seconda arriverà nella giornata di venerdì 20 dicembre, grazie alla progressione di una nuova saccatura polare in affondo sul nostro Paese dominata da una vasta area depressionaria oceanica, che conterà un minimo di bassa pressione di circa 960hPa.

Weekend con il transito di due perturbazioni

Anche il fine settimana seguirà il trend degli ultimi weekend, ovvero all'insegna dell'instabilità. Questo in particolare sarà interessato dal transito di due perturbazioni: la prima interesserà l'Italia soprattutto nella prima parte di giornata di sabato 21 (nient'altro che la prosecuzione dell'ondata di maltempo di venerdì 20, tra l'altro), la seconda sarà piuttosto rapida e coinvolgerà la nostra Penisola nella giornata di domenica 22 dicembre. Ancora una volta, da entrambi i peggioramenti, sembrano essere maggiormente colpiti i settori tirrenici.

Evoluzione meteo post weekend dubbia

Tendenza del modello GFS dalla Vigilia in poi.

L'evoluzione meteo prevista nel periodo immediatamente successivo al prossimo fine settimana è ancora indefinita, a causa dell'elevata incertezza modellistica. Per la giornata di lunedì 23 dicembre sembrerebbe timidamente risalire sull'Italia l'Alta pressione, ma successivamente le visioni dei principali centri di calcolo differiscono in maniera anche importante, vediamo in che modalità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

GFS, subito maltempo già dalla Vigilia

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS risultano particolarmente spiazzanti, soprattutto rispetto alla tendenza che si era andata ormai a profilare per la Vigilia e per Natale: dopo un accenno di rimonta anticiclonica sul bacino del Mediterraneo, un nuovo abbassamento del flusso atlantico interesserebbe la nostra Penisola, con altro maltempo in arrivo. Evoluzione particolare in quanto è stata il primo a proporla GFS e l'ha proposta a meno di una settimana di distanza in maniera improvvisa (ipotesi di fatto fin ora mai presa in considerazione dai modelli).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

ECMWF: L'Italia rimane nel limbo

Per quanto riguarda invece gli ultimi aggiornamenti del modello inglese ECMWF, quelli serali relativi dunque all'emissione delle 12utc, l'Italia non verrebbe interessata mai direttamente dalla rimonta anticiclonica. Tuttavia, come è evidente dall'immagine di copertina dell'articolo, la nostra Penisola potrebbe rimanere nel limbo, esattamente a metà tra le correnti anticicloniche più miti e le correnti più fredde di origine artica. Impossibile al momento stabilire quale tra i due modelli la spunti, pertanto vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.