Maltempo al Centro-Nord tra oggi e domani con neve a bassa quota su alcune regioni
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Saccatura depressionaria che si muove dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo sta portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia Centro-settentrionale. Nelle prossime ore su queste regioni avremo piogge diffuse e temporali sparsi, anche molto intense sul medio-alto versante tirrenico. Le correnti sud-occidentali richiamo aria più mite portando un aumento delle temperature, ma il cuscinetto freddo presente nei bassi strati al Nord-Ovest permetterà nevicate fino in pianura soprattutto sul Piemonte. Nella giornata di domani avremo ancora condizioni meteo instabili, con precipitazioni soprattutto sulle regioni centrali e al Nord-Est.
Rialzo termico evidente soprattutto al Sud
Come abbiamo appeno visto, la saccatura depressionaria presente tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale va a richiamare aria più mite verso l’Italia dai quadranti meridionali e sud-occidentali. Queste porteranno un generale aumento delle temperature, con rialzo termico che sarà più evidente sulle regione meridionali, dove avremo anomalie termiche positive anche di 10 gradi. Tra Calabria e Sicilia le massime si sono porteranno al di sopra dei 20°C con punte anche superiori ai 25°C specie sul Palermitano e Siracusano.
Migliora nel weekend con temperature di nuovo vicine alle medie del periodo
Nel corso del weekend assisteremo ad una rimonta di un promontorio anticiclonico sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un aumento dei valori di geopotenziale anche sull’Italia. Questo determinerà un graduale miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con ancora qualche pioggia sabato per le residue correnti umide e più stabile domenica con l’arrivo anche di ampie schiarite. Correnti più fresche da nord-ovest porteranno un lieve calo delle temperature, con valori termici che si riporteranno vicini alle medie del periodo. Nel frattempo aria più mite rimonta sull’Europa occidentale. Vediamo di seguito la possibile evoluzione verso Natale.
CONTINUA A LEGGERE
Alta pressione per la settimana di Natale, ma con possibile ritorno del maltempo per le festività
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella prossima settimana il robusto promontorio anticiclonico dovrebbe espandersi sul Mediterraneo e fino all’Europa centro-orientale, mentre una profonda struttura depressionaria dovrebbe portarsi sul medio Atlantico con saccatura che arriverebbe a lambire le Isole Azzorre. Questo porterebbe stabilità diffusa sull’Italia e generale rialzo termico con temperature nuovamente al di sopra della media anche di 2-4 gradi. Stando alle ultime uscite del modello GFS questo potrebbe comunque parzialmente cedere poco prima di Natale con l’ingresso di correnti appena più fresche dai quadranti settentrionali. Quello che emerge in vista del Natale è comunque un quadro sinottico caratterizzato da una certa zonalità e dunque non si esclude che le feste possano iniziare con tempo asciutto seguito poi dall’arrivo di un’altra perturbazione atlantica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.