Maltempo che prosegue senza sosta ma prima di Natale spazio all’alta pressione sull’Italia
Dicembre che continua ad essere molto dinamico sotto il profilo meteo anche se in generale piuttosto mite sull’Italia, specie centro-meridionale. Dopo l’indebolimento del vortice polare con il conseguente arrivo di aria artica sull’Europa ecco che la tendenza a medio termine sembra orientata verso una fisiologica ripresa del flusso zonale. Promontorio anticiclonico che proprio nella settimana che precede il Natale potrebbe raggiungere l’Italia portando condizioni meteo più stabili.
Intenso peggioramento in arrivo nei prossimi giorni con possibilità di temporali e nubifragi
Impulso instabile in transito per Mercoledì con peggioramento meteo soprattutto al Centro-Sud, questa volta con pioggia prevalente dato il rialzo delle temperature. Tra Giovedì e Venerdì si avvicinerà invece all’Italia una vasta perturbazione atlantica la quale porterà un intenso peggioramento meteo con piogge e temporali al Centro-Nord, rischio nubifragi sulle regioni centrali tirreniche. Temperature in ulteriore salita con valori anche di 6-8 gradi sopra media al Centro-Sud.
Tra weekend e inizio settimana alta pressione in espansione sul Mediterraneo
Come anticipato seconda decade di dicembre che vedrà un passaggio della circolazione generale verso una più marca zonalità. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano con l’arrivo del prossimo weekend un promontorio anticiclonico in espansione dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo centrale. Questo potrebbe insistere anche nella settimana che precede il Natale portando in Italia condizioni meteo asciutte e con temperature piuttosto miti specie in quota. Vediamo quale potrebbe essere però la tendenza per le feste.
CONTINUA A LEGGERE
Alta pressione che potrebbe cedere proprio durante le feste di Natale ma ancora solo ipotesi
Data la distanza temporale è ancora impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per Natale. La tendenza per la prossima settimana sembra però, come detto, orientata verso un ritorno dell’alta pressione. Al momento però non sembra molto probabile una resistenza ad oltranza dell’anticiclone che quindi intorno al periodo di Natale potrebbe di nuovo lasciare spazio al maltempo. Difficile per il momento dire altro e dunque non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.