METEO - NATALE e Santo Stefano con forte MALTEMPO e TEMPERATURE in rialzo per l'arrivo di correnti atlantiche
Meteo - Promontorio di alta pressione in cedimento permetterà un graduale peggioramento in Italia a partire dalla Vigilia, con forte maltempo nel weekend di Natale
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un promontorio di alta pressione sull'Europa occidentale, con l'Italia che si troverà sul suo bordo orientale, dove scorrono correnti nord-occidentali. Tempo per lo più stabile in Italia, ma con vasta copertura e nuvolosa ed anche qualche pioggia specie sui settori tirrenici, a causa della sua posizione sul promontorio di alta pressione che non gli garantisce completa protezione permettendo delle infiltrazioni umide.
Tempo stabile anche domani
Nel corso della giornata di domani, il promontorio di alta pressione si muoverà leggermente verso levante, esteso su tutto il Mediterraneo centro-occidentale e cosi proteggendo maggiormente la Penisola Italiana. Alta pressione che risulta però in una fase di indebolimento, con il suo bordo occidentale che viene eroso da una profonda depressione atlantica. Tempo dunque stabile in Italia ma con nuvolosità in transito a causa delle infiltrazioni umide e non si escludono delle piogge isolate sui settori tirrenici.
Vigilia di Natale in graduale peggioramento meteo
I principali modelli mostrano per il giorno della Vigilia di Natale un cedimento dell'alta pressione sul Mediterraneo e l'arrivo di una profonda depressione atlantica ad ovest dell'Isole Britanniche. Sulla Penisola Italiana inizieranno dunque ad arrivare delle correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali che porteranno molta nuvolosità in transito ed anche piogge sparse, specie tra Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Le temperature nel giorno della Vigilia tenderanno ad aumentare e si porteranno in media o leggermente al di sopra di quelle del periodo. Andiamo ora a vedere la tendenza per Natale.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali tra Natale e Santo Stefano
Il quadro ora inizia a farsi più delineato per quanto riguarda l'evoluzione meteo per il weekend di Natale. La situazione sinottica mostra per il periodo natalizio la profonda depressione atlantica muovere sulle Isole Britanniche, portando un forte peggioramento meteo anche sulla Penisola Italiana. Nella giornata di Natale sono attese piogge sparse soprattutto sulle regioni centrali, mentre nella giornata di Santo Stefano avremo piogge intense e diffuse con temporali sparsi su gran parte dell'Italia. Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente nel weekend di Natale, con valori di 3-4 gradi al di sopra della media del periodo su tutta la Penisola. Seguiranno aggiornamenti più dettagliati nei prossimi giorni, vi invitiamo pertanto a seguirli sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12