Oggi maltempo su versante tirrenico centro-meridionale e regioni nordorientali
Tra la notte e la mattinata odierna le piogge a tratti anche intense e a carattere di nubifragio hanno interessato e continuano a farlo le regioni nordorientali del Triveneto e il medio-basso versante tirrenico, grazie all’azione di una saccatura di origine polare marittima in affondo sulla nostra Penisola dai quadranti nordoccidentali e che ha apportato del maltempo già dalla mattinata di ieri sulle regioni nordoccidentali. Tempo in graduale miglioramento durante il pomeriggio, mentre in serata un nuovo peggioramento sarà alle porte della nostra Penisola.
Nuovo peggioramento in arrivo già dalla tarda serata odierna
Con la rapida traslazione dell’attuale perturbazione verso la penisola balcanica, in coda ad essa si prepara un nuovo peggioramento che inizierà a produrre i suoi effetti già dalla tarda serata odierna, soprattutto sulla Liguria. E’ sullo spezzino interno infatti che sono attesi i nubifragi, con estensione del maltempo nel corso della nottata sul versante tirrenico. Anche questa saccatura risulterà rapida quanto intensa, soprattutto nella ventilazione, con raffiche fino a 90-100km/h sulle coste tirreniche esposte.
Rimonta anticiclonica a seguire già da lunedì
La perturbazione che interesserà l’Italia principalmente tra la notte e la mattina di domani domenica 22 dicembre sarà però molto rapida e verrà sospinta via verso l’area balcanica da una nuova rimonta anticiclonica di origine azzorriana, che si ergerà lungo gran parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Miglioramento rapido dunque delle condizioni meteo sulla nostra Penisola da lunedì in poi. Andiamo dunque a vedere il tempo previsto per Natale, Vigilia e Santo Stefano.
Festività in compagnia dell’Alta pressione
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo riferiti dunque alle emissioni mattutine degli 00 e 06utc, l’Anticiclone sembra prendere il possesso dell’intero Mediterraneo centro-occidentale, Italia compresa, apportando condizioni meteo di generale stabilità con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. L’Alta pressione sembra tenere sotto scacco l’Italia da lunedì 23 a giovedì 26 dicembre, con temperature leggermente oltre le medie del periodo, grazie allo scorrimento di aria più fredda lungo il bordo orientale del promontorio anticiclonico stesso.
Nuovo peggioramento a seguire?
L’evoluzione meteo immediatamente successiva a quella di Santo Stefano è ancora da definire, ma il modello americano GFS mostra come già per la giornata di venerdì 27 dicembre sia previsto l’arrivo di un nuovo peggioramento apportato da una saccatura di origine nordatlantica in discesa dai quadranti settentrionali. Una dinamica sinottica simile vedrebbe il maltempo colpire soprattutto le regioni nordorientali e quelle adriatiche. Data però la distanza temporale, le previsioni in tal senso possono mutare in modo anche importante, pertanto vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.