Meteo - Natale passerà con stabilità e temperature miti grazie alla presenza di un robusto Anticiclone: i dettagli

Meteo - Un campo di Alta pressione dominerà in lungo e in largo il Mediterraneo per tutto il giorno del Natale, con tempo stabile, clima mite, ma cieli non sempre limpidissimi: ecco le previsioni

Meteo Natale.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto sull'Italia

Buongiorno e buon Natale a tutti i cari amici e lettori affezionati al Centro Meteo Italiano! La giornata odierna si apre con condizioni meteo stabili e asciutte praticamente ovunque grazie alla presenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che per la verità abbraccia l'intero Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, la stabilità non è sempre accompagnata da bel tempo, con cieli che appaiono talvolta anche piuttosto nuvolosi.

Cieli anche piuttosto nuvolosi, specie al nordovest

Sebbene l'assenza di fenomeni sia praticamente caratteristica in tutta Italia, tale condizione non è però sempre accompagnata da bel tempo, nonostante la presenza del suddetto Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo. I cieli appaiono infatti spesso anche nuvolosi in particolare sulle regioni nordoccidentali, con disturbi nuvolosi comunque in transito nel Paese, specie al centro-nord. Le temperature, in ogni caso, risultano superiori alla media del periodo.

Anche prossime ore stabilità e bel tempo in Italia

Fatta la panoramica attuale, proiettiamoci alle previsioni meteo previste per le prossime ore e dunque per il proseguo della festività di Natale. Nessuna variazione sul fronte sinottico sembra interessare l'Italia, con l'Alta pressione di matrice azzorriana che sembra rimanere in pieno controllo dello stivale stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Pertanto, anche il pomeriggio e la serata passeranno in cavalleria con stabilità e temperature anche particolarmente miti, soprattutto sulle Isole Maggiori.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cieli che rimangono disturbati soprattutto al nord

Tali condizioni di stabilità così come presentate nel precedente paragrafo, saranno accompagnate, ancora una volta, da cieli non sempre limpidissimi. In particolare, i disturbi nuvolosi, come questa mattina, si concentreranno principalmente sulle regioni settentrionali. Altrove insistono maggiori schiarite, con il transito comunque di qualche addensamento nuvoloso e con temperature che, se possibile, appariranno in ulteriore aumento rispetto alle precedenti 24 ore. Qualche nebbia o foschia sarà plausibile in serata sulle pianure a causa dell'alto tasso di umidità che si associa alla stabilità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.