Meteo Natale - Possibile rimonta anticiclonica porterebbe bel tempo sull'Italia e clima piuttosto mite
Meteo - Serie di perturbazioni atlantiche in arrivo nei prossimi giorni, ma nella prossima settimana che include la festività di Natale potrebbe rimontare un promontorio di alta pressione portando stabilità e clima mite
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio di settimana con clima freddo in Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso della scorsa settimana aria fredda di estrazione artica si è riversata sull'Europa e sul finire del weekend ha iniziato ad affluire anche sul Mediterraneo portando un deciso calo delle temperature. Condizioni meteo piuttosto stabili oggi al Centro-Nord ma con clima rigido, dove le temperature minime sono scese al di sotto dello zero con diffuse gelate. Ma come vedremo di seguito, la stabilità è destinata a durare poco e cosi anche il clima freddo.
Serie di perturbazioni in arrivo sull'Italia
Attuale situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare sull'Europa centro-settentrionale, portando su queste regioni condizioni meteo prettamente invernali. Un vortice depressionario è poi presente in Atlantico, spingendo correnti occidentali verso l'Italia. Queste trasporteranno una serie di impulsi instabili che tra domani e venerdì interesseranno l'Italia portando diverse fasi di maltempo, con fenomeni anche intensi. Il tutto sarà accompagnato dal richiamo di aria più mite che porterà un rialzo delle temperature e della quota neve.
Tempo in miglioramento dal weekend
I principali modelli fisico matematici mostrano verso la fine della settimana la saccatura depressionaria allontanarsi verso levante ed un campo di alta pressione in risalita sull'Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo nel weekend sull'Italia, con temperature il linea con le medie del periodo ed anche sopra le medie al Sud. Si avvia quindi una fase più stabile sull'Italia, come vedremo di seguito, andando verso Natale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Settimana di Natale con l'anticiclone?
Sia il modello europeo ECMWF che quello americano GFS, mostrano una evoluzione sinottica per la prossima settimana, settimana di Natale, piuttosto simile. Un promontorio anticiclonico viene infatti mostrato in espansione sul Mediterraneo e sull'Europa centro-occidentale. Questo porterebbe stabilità diffusa sull'Italia ed anche un generale rialzo termico su tutto il Paese. Le temperature si porterebbero ovunque sopra le medie, con anomalie termiche positive anche di 4-6 gradi. Settimana di Natale quindi con possibile bel tempo e clima piuttosto mite sull'Italia. Ma la distanza temporale è ancora elevata e quindi si tratta di una semplice tendenza. Non ci resta dunque che aspettare e vedere quale sarà l'evoluzione meteo in queste due settimana che precedono le festività.
Guarda la versione integrale sul sito > Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi. Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33