Meteo - Natale rispetta la tradizione: possibile Anticiclone azzorriano con stabilità e mitezza, la tendenza
Meteo - Natale potrebbe rispettare una tradizione particolarmente triste per gli amanti di freddo e neve e confermarsi anticiclonico anche quest'anno: ecco la tendenza
Instabilità ancora in azione su parte dello stivale
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si mantengono in queste ore ancora mediamente instabili su alcuni settori, dove la Protezione Civile aveva peraltro già diramato un'allerta ieri valida per oggi. L'afflusso di correnti più fredde di stampo artico sul Mediterraneo centrale determinano ancora rovesci sparsi in particolare al centro-sud, dove la quota neve si attesta comunque su valori di montagna.
Tempo in miglioramento nel Weekend grazie all'Anticiclone azzorriano
Un miglioramento delle condizioni meteo si registrerà tuttavia nel corso del Weekend grazie ad un super Anticiclone azzorriano in estensione sull'Europa centro-occidentale, portando maggiore stabilità e bel tempo, con la formazione di qualche foschia o nebbia in Pianura Padana e nelle vallate interne del centro-nord. Il clima si manterrà comunque tipicamente invernale nonostante si prospetti comunque un aumento delle temperature in alcune zone del Paese.
Ricompattamento del Vortice Polare, seconda parte di dicembre più anticiclonica?
Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo il vortice polare sembra andando ricompattandosi, il che per gli amanti del freddo e della neve delle latitudini più basse non è mai una buona notizia. E infatti l'Anticiclone azzorriano torna a prendere spazio nel bacino del Mediterraneo e la sua maggiore invadenza potrebbe portarlo a caratterizzare più volte il clima italiano quantomeno della seconda parte di dicembre, Natale compreso, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibile Natale anticiclonico
Negli ultimi anni va confermandosi una tendenza piuttosto triste per gli amanti di freddo e neve, con l'Anticiclone azzorriano che spesso avanza proprio in concomitanza dell'arrivo della festività natalizia. E' quanto potrebbe accadere anche quest'anno, con la campana anticiclonica che tra tanti alti e pochi bassi potrebbe caratterizzare lo stivale fino ad almeno Natale grazie al suddetto ricompattamento del vortice polare. Tuttavia, trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11