Maltempo inarrestabile sull’Italia
Nelle ultime settimane spesso ci siamo trovati a commentare condizioni meteo di generale instabilità. Il maltempo appare in effetti quasi inarrestabile e anche nella giornata odierna sta portando i suoi principali effetti sulle regioni centro-meridionali, non risparmiando parte del settentrione, dove le nevicate tornano ad interessare alcune pianure, come quelle emiliane e della Lombardia sudoccidentale, Milano compresa in mattinata.
In serata ancora piogge, temporali e nevicate a quote basse
Per quanto concerne invece le regioni centro-meridionali, dove il maltempo concentra maggiormente il suo raggio d’azione, esso si manifesta attraverso l’ingresso di piogge, temporali e nevicate a bassa quota che hanno fin ora interessato soprattutto l’alta Toscana: maggiormente colpito è il pistoiese, ma anche l’alto lucchese. In queste aree infatti, si sarebbero registrati disagi anche importanti alla viabilità dovuti proprio al fenomeno della neve. Nelle prossime ore piogge e temporali insisteranno al centro-sud, con neve a bassa quota su alcuni settori centrali (scopri quali).
Seconda decade di dicembre più stabile, poi a Natale…
Già a partire dalla seconda parte del fine settimana ormai imminente, le condizioni meteo andranno gradualmente migliorando con il progressivo esaurimento dei fenomeni dovuto al rapido avanzamento di un campo di Alta pressione di origine azzorriana, che terrà sotto scacco l’Italia per buona parte o tutta la seconda decade di dicembre. Al più una circolazione secondaria proveniente dai quadranti orientali favorirà un contenimento delle temperature intorno alla media del periodo, con clima che resterà quindi invernale. Successivamente e proprio in concomitanza del Natale sembrano arrivare le novità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Ipotesi freddo artico a Natale, maltempo invernale?
Siamo ad una distanza temporale abissale, ma i principali centri di calcolo da ieri sera stanno portando avanti in maniera ostinata questa tesi. In particolare il modello fisico-matematico GFS propende per un affondo di matrice artica proprio in concomitanza del giorno di Natale. Tale evoluzione porterebbe chiaramente maltempo di stampo invernale con neve anche a quote basse. A favore di questa ipotesi anche l’indice MJO visto girare in fase 7-8. Tuttavia, come premesso, trattandosi di una tendenza è molto presto per entrare nel dettaglio perché proprio in quanto tale è soggetta ancora ad importanti cambiamenti. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.