Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale con un minimo al suolo che porta ancora condizioni meteo instabili o perturbate in Italia. Vortice polare che tende a ricompattarsi con l’aria fredda che adesso scorre alle latitudini più settentrionali interessando Groenlandia, Islanda e Scandinavia. Tutto questo ci porta a tracciare una prima tendenza meteo per Natale che preveda sempre più probabilmente la presenza dell’anticiclone, ma andiamo con ordine.
Residuo maltempo tra oggi e domani poi netto miglioramento ovunque
Prossime ore che vedranno condizioni meteo instabili soprattutto su regioni di Nord-Est e settori tirrenici dove avremo piogge e acquazzoni sparsi. Neve sulle Alpi oltre i 1000-1400 metri di quota. Nel pomeriggio e poi in serata ancora fenomeni sui medesimi settori, localmente più intensi e a carattere di temporale sul basso Tirreno. Tendenza a graduale miglioramento dalla notte. Ancora condizioni meteo localmente instabili Sabato con piogge sparse soprattutto sul medio Adriatico ma generale miglioramento in vista.
Dal weekend promontorio anticiclonico sub-tropicale verso il Mediterraneo
Ripresa del flusso zonale nel corso di questa seconda decade di dicembre con principali modelli che ormai confermano la rimonta di un promontorio anticiclonico sub-tropicale a partire dal prossimo weekend. Questo potrebbe insistere anche nella settimana che precede il Natale portando in Italia condizioni meteo asciutte e temperature sopra media con clima molto mite specie in quota.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: Natale con l’alta pressione resta ancora l’ipotesi più probabile
Vortice polare che si va compattato e zonalità sempre più spinta sotto le feste di Natale. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo il primo weekend delle festa sembra possa trascorrere all’insegna dell’anticiclone. Sole e clima mite in montagna mentre nei bassi strati potrebbero non mancare nebbie e nubi basse, specie al Nord. Ricordiamo comunque che per quanto probabile questa rimane al momento solo una tendenza meteo data la distanza temporale di circa 10 giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.