Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 12 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Natale – Tendenza per il lungo termine: alternanza tra alta pressione e correnti artiche, chi la spunterà?

Meteo Natale - Ancora incertezza per il lungo periodo: anticiclone o correnti artiche? Permane ancora il dubbio

Meteo Natale – Tendenza per il lungo termine: alternanza tra alta pressione e correnti artiche, chi la spunterà?
Tendenza meteo fino a Natale.

Situazione meteo attuale

Buon pomeriggio, cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo una breve tregua dal maltempo che ha interessato l’intero territorio nazionale dalla serata di ieri, le condizioni atmosferiche stanno nuovamente peggiorando. Rovesci di moderata intensità e distribuzione irregolare stanno interessando in particolar modo la Sardegna e nelle prossime ore interesseranno anche i settori Tirrenici del centro-sud. Le temperature, nel complesso, non mostrano variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle ultime 24 ore.

Rapida fase di maltempo tra domani ed il weekend

Una nuova ondata di maltempo si sta avvicinando alla nostra Penisola e continuerà a manifestarsi nei prossimi giorni. Questo peggioramento è causato dalla risalita di una perturbazione di origine africana, seguita nel fine settimana dal passaggio di un fronte freddo di matrice polare, che porterà a un calo delle temperature, soprattutto nelle aree colpite dall’instabilità, prevalentemente al Sud. Gli ultimi effetti del maltempo si faranno sentire fino alla prima metà di lunedì 16 dicembre, con nevicate sull’Appennino abruzzese a partire dagli 800-900 metri, in graduale attenuazione nel pomeriggio.

Alta pressione in rimonta per la prossima settimana, tregua dal maltempo

La prossima settimana sarà caratterizzata dal ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre, che si rafforzerà sul bacino del Mediterraneo, raggiungendo valori di pressione fino a 1035 hPa sulla Mitteleuropa. Questo scenario favorirà condizioni meteorologiche stabili e asciutte su gran parte del territorio italiano, accompagnate da un aumento delle temperature, che potranno superare la media stagionale. Tuttavia, non si esclude la formazione di nebbie, specialmente in Pianura Padana e nelle vallate interne. Questa situazione potrebbe persistere per almeno una settimana.

Alta pressione o correnti artiche? Ecco la tendenza per il periodo natalizio

In prossimità delle festività natalizie, si prevede un vero e proprio confronto tra il possente Anticiclone delle Azzorre e un flusso di aria artica in movimento verso il continente europeo. Per il giorno di Natale, mercoledì 25 dicembre, lo scenario appare ancora incerto, con la possibilità di una relativa mitezza oppure l’apertura di una fase più fredda e tipicamente invernale. Restate aggiornati per ulteriori sviluppi che saranno disponibili sul nostro sito!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto