Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nebbie e NUBI BASSE tornano protagoniste al CENTRO-NORD, grazie all’EGEMONIA dell’ANTICICLONE

METEO - Nuvolosità persistente al nord e assaggio di primavera al centro-sud, l'Italia si presenta così nell'ultima parte di Febbraio

METEO – Nebbie e NUBI BASSE tornano protagoniste al CENTRO-NORD, grazie all’EGEMONIA dell’ANTICICLONE
Nei prossimi giorni le nebbie e le nubi basse insisteranno sulle regioni centro-settentrionali - grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Situazione barica sull’italia e sull’Europa

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo la fase più fredda che ci ha interessato nel weekend di San Valentino, la prima parte della settimana ha assunto connotati decisamente più stabili, grazie ad una rimonta anticiclonica ampiamente prevista dai modelli matematici. Da stamattina la nuvolosità insiste sulle regioni del versante Tirrenico del centro-nord, andandosi ad estendere su Emilia Romagna, Lombardia, ma anche sul Friuli; d’altro avviso le regioni del centro sud e le isole maggiori dove i cieli risultano in prevalenza sereni. Dando uno sguardo alla sinottica europea si evince un promontorio di alta pressione che presenta i suoi massimi al suolo sui paesi Baltici (fino a 1029 hPa). Circolazione in prevalenza depressionaria non solo sulla Gran Bretagna, ma anche sull’Islanda e su gran parte dell’oceano Atlantico che schiaccia letteralmente l’anticiclone Azzorriano impedendone la risalita come avvenuto nei giorni scorsi. La presenza della nuvolosità al nord sarà una costante fin verso il fine settimana, quando però avremo anche un rialzo delle temperature. Vediamo perché!

 

Nebbie e nubi basse insisteranno al centro-nord

Come spesso accade in questo periodo dell’anno, in presenza di alta pressione sui settori settentrionali della nostra penisola (ma anche sui principali golfi del nord – Italia), riscontriamo la presenza di nuvolosità persistente. Il leitmotiv sarà il medesimo fino al termine della settimana, quando avremo un inasprimento delle nebbie dapprima sull’Emilia Romagna tra la notte ed il mattino di Sabato 20 Febbraio. Anche la giornata di Domenica risulterà piuttosto nebbiosa in questo lasso temporale, con una riduzione della visibilità su tutta la Pianura Padana, ma anche sull’Adriatico settentrionale e sulla Toscana. Agli antipodi le condizioni meteo al centro-sud, dove continuerà a splendere il sole in un contesto del tutto stabile. Vediamo insieme quanto accadrà!

 

Primavera anticipata sull'Italia per l'ultima parte di febbraio

Super anticiclone alla conquista del Mediterraneo, primi tepori in vista per i prossimi giorni – Centro Meteo Italiano

Alta pressione a lungo, ecco cosa aspettarci nei prossimi giorni

Come già anticipato le regioni centro-meridionali, oltre a vivere un incremento delle temperature come il resto della penisola, gioveranno della presenza del sole, rendendo queste giornate di Febbraio, simil-primaverili. Nella giornata di Domenica all’estremo sud ci attendiamo temperature fino a 18-20°C, valori decisamente più alti rispetto alle medie del periodo. Lunedì rincaro termico anche sulle regioni centrali, dove non si escludono picchi similari specie nei principali centri abitati (come Roma e Firenze). Sembrerebbe dunque che questa parte dell’Inverno abbia deciso di “scioperare” lasciandoci passare queste ultime giornate, con mitezza e assenza di precipitazioni. Tuttavia le prospettive per le ultimissime giornate di Febbraio ed il mese di Marzo sembrerebbero ben differenti. Tutti i dettagli nell’ultimo paragrafo!

 

Tendenza per il termine dell’Inverno, tutti i dettagli

Sebbene nelle ultime proiezioni modellistiche si parlasse di freddo reiterato tra la seconda e la terza decade del mese, ora il quadro sembra ben delineato: ad oggi le prospettive convergono tutte verso un’ultima decade di Febbraio decisamente mite e sopra media, grazie ad un anticiclone piuttosto ingombrante sul vecchio continente. Freddo e maltempo sono dunque rinviati a data da destinarsi. Si apre qualche spiraglio “invernale” proprio tra gli ultimissimi giorni di Febbraio e l’inizio di Marzo. Dando una lettura agli indici teleconnettivi l’Inverno potrebbe chiudere infine con maggiore dinamicità nel vivo del mese di Marzo, con temperature leggermente più basse rispetto alla norma e maggiori precipitazioni attese per il periodo a cavallo con la Primavera. Per saperne di più, non perdetevi i prossimi editoriali sull’andamento meteo dell’ultimo mese dell’Inverno 2020-21!


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto