Meteo - Nel clou del maltempo, ecco il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge intense nelle prossime 24 ore. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro meteo Italiano! Un fronte temporalesco sta attraversando l'Italia in questa seconda parte della settimana, come previsto nei giorni precedenti. Attualmente, una circolazione depressionaria si trova sull'Europa occidentale, con una goccia fredda in quota posizionata sulla Francia. Nelle prossime ore si assisterà a condizioni meteorologiche instabili o perturbate in diverse aree del Paese, con fenomeni più intensi al Nord e lungo le coste del versante tirrenico.

Verso il weekend tra stabilità e insidie di nuovo maltempo

Nel fine settimana, tra venerdì e sabato, la depressione con aria fredda in quota continuerà a stazionare sul Golfo di Biscaglia, favorendo l'espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo. Questo riporterà condizioni di stabilità e un aumento delle temperature in Italia, con cieli per lo più soleggiati e un rialzo termico che porterà le temperature nuovamente 4-6 gradi sopra le medie, con anomalie termiche positive fino a 8 gradi al Centro-Sud. Tuttavia, già domenica, l'arrivo di correnti più umide da ovest porterà piogge e temporali al Nord e sul medio versante tirrenico.

Break autunnale definitivo per la prossima settimana?

La prossima settimana potrebbe segnare una svolta definitiva verso la fine dell'estate. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo, la circolazione depressionaria con aria fredda in quota si sposterà dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, raggiungendolo entro metà settimana. Questo comporterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia, con maltempo diffuso da Nord a Sud e un calo delle temperature, che scenderanno su valori in media o leggermente sotto la media, soprattutto sui settori occidentali del Paese. Nella seconda parte della settimana, è previsto un ulteriore peggioramento con una nuova ondata di maltempo e un ulteriore calo delle temperature, segnando una netta rottura con la stagione estiva. Tuttavia, data la distanza temporale, è necessario attendere ulteriori aggiornamenti per avere maggiori certezze.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bollettino di vigilanza della Protezione Civile

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, alta Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e della Toscana, su Umbria, Lazio e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Paese, ad esclusione della Sardegna, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sul resto del Centro e della Campania e su Basilicata e Puglia centro-settentrionale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.