Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nel WEEKEND ITALIA a metà tra correnti ANTICICLONICHE e quelle ATLANTICHE, torna la NEVE a quote medie, i dettagli

METEO - Nel Weekend Italia contesa tra l'ALTA PRESSIONE e il MALTEMPO, torna la NEVE a quote medie, ecco dove

METEO – Nel WEEKEND ITALIA a metà tra correnti ANTICICLONICHE e quelle ATLANTICHE, torna la NEVE a quote medie, i dettagli
Previsioni meteo per il weekend in Italia.

Il weekend abbraccerà due stagioni

Il weekend ormai alle porte abbraccerà due stagioni meteorologiche: ebbene sì, in quanto occorre differenziare l’inizio della stagione invernale astronomica (prevista il 22 dicembre per le 4.19 UTC) calcolata in base all’orbita terrestre e che presenta dunque ogni anno una data variabile e quello della stagione invernale meteorologica, assegnata in modo convenzionale tutti gli anni al primo di dicembre. Il weekend che inizierà dunque domani sabato 30 novembre, sarà almeno nei fatti appartenente a due stagioni differenti.

Maltempo residuo sul versante tirrenico quest’oggi

Nella giornata odierna si verifica della residua instabilità sul versante tirrenico, con piogge e acquazzoni di debole o moderata intensità su Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Altrove il tempo, malgrado la nuvolosità consistente presente sull’Italia peninsulare ad eccezione di alcune aree settentrionali alle prese con cieli soleggiati (come il nord-ovest e il nord-est), rimane invece piuttosto asciutto. Nelle prossime ore migliorerà anche sulle regioni interessate dal maltempo quest’oggi.

Weekend diviso a metà, sabato con nebbie e ancora qualche nota d’instabilità in Calabria

Configurazione barica prevista per il 1° dicembre.

Il weekend inizierà con condizioni meteo di generale stabilità con ampie schiarite sulle regioni centrali tirreniche fino a rasserenare completamente. I cieli infatti saranno domani sabato 30 novembre prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi in tutto il Paese, ad eccezione di qualche addensamento possibile che provocherà ancora piogge sul versante tirrenico della Calabria e di qualche nebbia tra notte e mattina sulla Pianura Padana, che diradandosi lascerà comunque spazio a cieli in prevalenza nuvolosi, ma con tempo asciutto.

Domenica torna la neve dai 700/800 metri sulle Alpi e nel cuneese

Nella giornata di domenica che aprirà tra l’altro il mese di dicembre, progredirà dai quadranti nordoccidentali un’irruzione polare, capace di far crollare nuovamente la quota neve sui settori nordoccidentali italiani, con nevicate che saranno possibili, soprattutto in mattinata, sui 700/800 metri sulle Alpi e nel cuneese e localmente anche leggermente più bassa. Esclusa al momento la neve a Cuneo città, con accumuli finali intorno ai 10/15 centimetri dai 700/800 metri in su.

Maltempo al nord e Toscana, centro-sud sotto correnti anticicloniche

Le condizioni di maltempo interesseranno comunque tutte le regioni settentrionali entro il pomeriggio di domenica 1° dicembre, con qualche pioggia e acquazzone possibile anche in Toscana, soprattutto sulle aree a nord. Al centro-sud spingerà invece un promontorio anticiclonico, capace di mandare in frontolisi il fronte perturbato presente nel Tirreno settentrionale, con cieli che si riveleranno parzialmente o totalmente nuvolosi sul versante tirrenico, mentre qualche sprazzo di sole in più potrà essere apprezzabile altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto