Settimana double face in Italia
La settimana corrente sta procedendo in maniera perturbate sulle aree più settentrionali del Paese a causa di un’area depressionaria semistazionaria sul centro Europa, con temporali di natura prevalentemente termoconvettiva e dunque pomeridiani, che qualche volta hanno provocato disagi e allagamenti come a Cuorgnè ieri. Dall’altro lato troviamo invece l’Anticiclone che ha garantito al centro-sud stabilità con temperature in alcuni casi proibitive (specie al sud).
Anche oggi temporali, in miglioramento nelle prossime ore
Quanto visto nel corso degli ultimi giorni si sta ripetendo nella giornata odierna ancora una volta sull’Italia, con lo sviluppo prevalentemente pomeridiano di temporali termoconvettivi che quest’oggi si stanno concentrando maggiormente sulle aree nordorientali, laddove ieri la Protezione Civile aveva diramato già un’allerta meteo. Nelle prossime ore tuttavia il tempo dovrebbe migliorare grazie al venir meno dell’energia immessa in atmosfera dall’irraggiamento solare.
Nel weekend non si prevedono particolari scossoni
Dal punto di vista sinottico le attuali proiezioni dei principali centri di calcolo sembrano non portare novità rilevanti sulla nostra Penisola dove a prevalere continuerà ad essere l’Anticiclone africano sulle regioni centro-meridionali, mentre sulle aree più settentrionali dello stivale continueranno a verificarsi disturbi spesso anche temporaleschi dovuti allo scorrimento di correnti più fresche e instabili appena oltralpe. Diverso il discorso per le temperature, che qualche novità sembrano invece portare, come vedremo nel prossimo paragrafo.
TCONTINUA A LEGGERE.
Temperature mediamente in calo, ma con clima che rimarrà estivo
A differenza di ciò che concerne il quadro meteorologico, quello termico porterà qualche novità sulla nostra Penisola nel prossimo weekend: le temperature sono infatti attese mediamente in calo a causa di un lieve indebolimento dell’Alta pressione, rendendo il caldo più sopportabile, ma comunque estivo. Si tratterà infatti essenzialmente di un ritorno in media delle temperature, in attesa di una nuova fiammata prevista per la prossima settimana e su cui torneremo in seguito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.