Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nel WEEKEND la RISCOSSA dell’ANTICICLONE, ma permane INSIDIA MALTEMPO, ecco dove

METEO - Nel WEEKEND l'ANTICICLONE torna alla RISCOSSA e mette nel mirino l'ITALIA riportando CALDO ESTIVO; persiste l'INSIDIA MALTEMPO al sud, ecco perché

METEO – Nel WEEKEND la RISCOSSA dell’ANTICICLONE, ma permane INSIDIA MALTEMPO, ecco dove
Anticiclone in arrivo sull'Italia, ma non mancheranno residui disturbi

Maltempo insistente sull’Italia

La settimana corrente sta trascorrendo all’insegna della prevalente instabilità soprattutto sui settori interni dello stivale, con sconfinamenti che tuttavia interessano occasionalmente anche le zone costiere. Di tanto in tanto, pur essendo il maltempo non così organizzato e causato da spifferi di aria instabile provenienti dal settore balcanico, i temporali che ne sono scaturiti hanno portato anche danni e disagi, come ad esempio in Calabria ieri.

Anche oggi maltempo

Anche nella giornata odierna, come evidenziano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si rivelano perturbate con lo sviluppo termoconvettivo di temporali pomeridiani che ancora una volta si concentrano soprattutto sulle zone interne del centro-sud. Anche oggi però, come gli altri giorni, non è possibile escludere occasionali sconfinamenti verso le aree costiere tirreniche.

Miglioramento nelle prossime ore, ma nel weekend persiste l’insidia maltempo

L’avanzamento di un campo di Alta pressione di origine africana farà sentire i suoi primi effetti in serata attraverso un evidente miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali dove insisterà qualche schiarita. Tuttavia nel weekend, stando a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo, persisterà l’insidia maltempo in particolare sulle regioni meridionali, vediamo perché.

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature in aumento, ma con insidia maltempo al sud dovuta alla circolazione depressionaria balcanica

Data l’espansione dell’Anticiclone che nel prossimo weekend centrerà i suoi effetti soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, le temperature comunque tenderanno ad aumentare sostanzialmente ovunque, sebbene al sud il maltempo continuerà ad insidiare soprattutto le aree interne. Tuttavia anche qui, già nella giornata di domenica 13 giugno i fenomeni potranno essere molto più localizzati, con il tempo che a quel punto risulterà stabile sulla stragrande maggioranza del territorio italiano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto