METEO - Nel WEEKEND la spunta di nuovo l'ALTA PRESSIONE con CALDO FUORI STAGIONE, i dettagli
METEO - Dopo il veloce transito del fronte freddo di una perturbazione nordatlantica che in queste ore porta MALTEMPO soprattutto sulle regioni centro-meridionali, nel WEEKEND si cambia registra con un nuovo ANTICICLONE in arrivo sulla nostra Penisola e temperature in sensibile aumento, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Rapida ondata di maltempo in atto sull'Italia
In queste ore un'ondata di maltempo sta interessando alcune zone d'Italia, in particolare delle regioni centrali. Instabilità che poi si sposterà entro la serata odierna su alcune regioni meridionali, come il Molise e la Puglia con la possibilità anche di qualche locale temporale. Questa parentesi instabile tuttavia sarà piuttosto rapida sulla nostra Penisola: il fronte freddo che la causa, abbandonerà il nostro Paese già a partire dalle prime ore di domani giovedì 20 febbraio.
Migliora già da domani
Con l'esaurimento del fronte freddo nelle prime ore di domani, anche il maltempo si attenuerà sulla nostra Penisola: ciò nonostante non è escluso che nella prima metà di giornata qualche residua nota di maltempo sul settore adriatico meridionale possa comunque presentarsi attraverso piogge di debole intensità, ma comunque in miglioramento entro il pomeriggio. Altrove i cieli si presenteranno soleggiati o poco nuvolosi già a partire dalla mattina, con temperature stazionarie o in leggero aumento sulle regioni nordoccidentali.
Da venerdì nuovo rialzo termico
Malgrado il miglioramento generale delle condizioni meteo atteso nella giornata di domani giovedì 20 febbraio, le temperature, come scritto in precedenza, non subiranno però particolari variazioni rispetto a quanto registrato quest'oggi. Tuttavia, l'Alta pressione punterà nuovamente la nostra Penisola e causerà un aumento delle temperature sensibile già a partire dalla giornata di venerdì 21 febbraio e, come vedremo, si protrarrà per tutto il weekend (ed oltre).
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend con l'Anticiclone e con temperature in progressivo aumento
Da quanto scritto in precedenza emerge che il prossimo fine settimana sarà caratterizzato dall'arrivo di un nuovo promontorio anticiclonico. Nulla di nuovo, qualcuno direbbe, visto l'inverno che sta trascorrendo non solo sull'Italia, ma sull'intera Europa. In realtà qualcosa di nuovo c'è ed è la matrice dell'aria: la cupola anticiclonica verrà infatti alimentata da correnti provenienti da aree sub-tropicali, con una componente oceanica nettamente minoritaria, soprattutto rispetto alle altre volte. Ciò determinerà un innalzamento sensibile delle temperature che sarà progressivo per tutto il corso del weekend con temperature fino a +20°C e in alcuni casi anche localmente oltre.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04