METEO - Nel WEEKEND nuova GOCCIA FREDDA con CALO TERMICO, MALTEMPO ma non per tutti e NEVE
METEO - WEEKEND, nuovo IMPULSO PERTURBATO porterà MALTEMPO non ovunque; CALO TERMICO invece diffuso, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova giornata di maltempo
Assistiamo oggi all'ennesima giornata di maltempo per la nostra Penisola, che viene ormai da una serie di giornate perturbate iniziate in questo capo di settimana con fenomeni talvolta anche estremi che hanno recato danni e disagi soprattutto in Liguria. Le immagini satellitari evidenziano infatti una nuvolosità diffusa, con piogge e temporali che interessano, in maniera sparsa, tutti i settori da nord a sud: colpiti i settori adriatici, ma anche il medio-basso versante tirrenico. Nelle prossime ore il tempo andrà migliorando solo sull'alto versante adriatico, mentre altrove l'instabilità insisterà e assumerà al più carattere meno diffuso.
Domani il maltempo si concentra su Abruzzo e regioni meridionali
Lo spostamento verso sud della corrente perturbazione provocherà un miglioramento graduale delle condizioni meteo su alto versante adriatico e Marche, oltre che sull'Appennino Tosco-Emiliano. Nella giornata di domani venerdì 8 ottobre il maltempo si concentrerà infatti sulle regioni meridionali e in particolare su basso versante tirrenico ed adriatico, oltre a colpire l'Abruzzo; i fenomeni localmente potrebbero assumere anche carattere intenso e con temperature decisamente fresche.
Meteo weekend, nuova goccia fredda in arrivo
La situazione è destinata a non subire grosse variazioni anche nel prossimo fine settimana, quando stando a quanto prospettano e ormai confermano i principali centri di calcolo, una nuova goccia fredda progredirà nel Mediterraneo. Tale evoluzione tuttavia, non garantirà il rinnovo del maltempo su tutti i settori del Paese, ma solo su alcuni, come vedremo nel prossimo paragrafo. Diverso è invece il discorso per l'aspetto termico, con temperature che potranno ulteriormente calare in maniera diffusa.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al sud, parziale interessamento del centro con il ritorno della neve sull'Appennino; per il nord solo isolati rovesci
Le condizioni meteo di maltempo si annideranno soprattutto sulle regioni meridionali nel corso del weekend (con interessamento parziale della Sardegna orientale per sabato), ma dalla seconda parte di sabato 9 ottobre qualche rovescio potrebbe interessare anche il Lazio e l'Abruzzo. L'Appennino abruzzese in particolare potrebbe osservare il ritorno della neve nella giornata di domenica 10 a partire indicativamente dai 1.600/1.800 metri. Per il nord solo isolati rovesci plausibili sulla Pianura Padana, in un contesto perlopiù relativamente stabile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25