METEO - Nel WEEKEND possente promontorio anticiclonico in ITALIA, con temperature oltre la media, i dettagli

METEO WEEKEND - L'ITALIA si troverà sotto gli effetti di un possente e vasto promontorio anticiclonico, con temperature oltre la media del periodo, ecco le previsioni

Caldo fuori stagione in arrivo nel weekend in Italia.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Giorni della merla con clima tutt'altro che invernale

I giorni della merla, noti tradizionalmente come i giorni più freddi dell'anno, stanno invece passando sotto l'influsso di correnti più miti di origine atlantica, con note di maltempo occasionali in Italia e temperature che si registrano ovunque oltre la media del periodo. In particolare sulle regioni centro-meridionali le temperature sono quasi primaverili, con massime oltre i +15°C praticamente dappertutto in queste aree.

Cronaca di un inverno molto mite

I giorni della merla non saranno altro che un riassunto di quanto visto fin ora da quest'inverno, cioè zero: infatti, da quando è avvenuto il solstizio di inverno (ovvero 22 dicembre ore 5.19 italiane) che ha sancito l'inizio ufficiale della stagione invernale astronomica, non si è verificato nemmeno un episodio di neve fino in pianura sull'Italia, con episodi fugaci e brevi di neve a bassa quota. Se fin ora la stagione è risultata piuttosto deludente per gli appassionati di freddo e neve, questo però non deve essere motivo di scoraggiamento, poiché come vedremo in altri editoriali appositi e come già accennato in alcuni, il mese di febbraio potrebbe tenere in serbo qualche sorpresa.

Nel weekend innalzamento di un nuovo vasto campo alto pressorio

Primavera in arrivo sulla nostra Penisola con la risalita di un anticiclone.

Prima delle possibili novità fredde del mese di febbraio però, si avrà a che fare con l'ennesimo innalzamento di un campo anticiclonico sull'intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale di quest'inverno, che avvolgerà ancora una volta anche la nostra Penisola. L'Anticiclone risulterà davvero possente con condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da temperature sopra la media del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità con clima più tipicamente primaverile

L'Italia sarà dunque avvolta da una nuova coltre anticiclonica in arrivo da questo fine settimana, che oltre ad apportare e ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, sarà anche responsabile di un primo assaggio di primavera, con temperature oltre la media del periodo anche di diversi gradi. Questa fase convincerà forse in tanti a credere che la primavera caratterizzerà anche l'intero mese di febbraio, in realtà non è così, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile ondata di freddo per il finire della prima decade di febbraio

Non sarebbe la prima volta che l'inverno si riscatta nella sua parte finale, dopo una parte iniziale davvero deludente. Attualmente, stando ai principali centri di calcolo, sul finire della prima decade di febbraio sarebbe previsto l'arrivo di un'ondata di freddo di origine artico marittima. I dubbi sarebbero relativi alla portata del freddo che arriverà in Italia: mentre ECMWF calca la mano, GFS si mostra questa volta più moderato, con l'ondata che interesserebbe principalmente i settori adriatici.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.