Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nel WEEKEND spifferi ARTICI alimenteranno una circolazione depressionaria nel basso Mediterraneo, tutti i dettagli

METEO WEEKEND - Fine settimana contrassegnato dall'affluenza di deboli correnti artiche, che alimenteranno una goccia fredda nel basso Mediterraneo causando qualche nota di MALTEMPO, i dettagli

METEO – Nel WEEKEND spifferi ARTICI alimenteranno una circolazione depressionaria nel basso Mediterraneo, tutti i dettagli
Previsioni meteo valide per il weekend

Alta pressione in estensione su gran parte del vecchio continente

L’Alta pressione di origine azzorriana è ormai da diversi giorni che dalle Isole delle Azzorre si va estendendo fin su gran parte del vecchio continente e dunque anche sulla nostra Penisola, apportando condizioni meteo di generale stabilità, con tempo in prevalenza asciutto. I cieli si rivelano quasi ovunque soleggiati o poco nuvolosi con le dovute eccezioni, di cui parleremo nel prossimo paragrafo. Le temperature nonostante ciò si aggirano attorno alle medie del periodo o leggermente al di sopra.

Nebbie in Pianura Padana, qualche pioggia sulla Liguria quest’oggi

Negli ultimi giorni il maltempo è stato davvero una rarità sulla nostra Penisola, anche se di tanto in tanto non è mancata qualche debole pioggia occasionale principalmente sulla Sardegna orientale (grazie ad una blanda circolazione depressionaria sul basso Mediterraneo) e, quest’oggi sulla Liguria, per il rapido passaggio di un flusso umido di origine atlantica. Nebbie estese sulla Pianura Padana a tratti anche molto dense, che in settimana hanno persino generato della neve chimica.

Nel weekend la circolazione depressionaria sul basso Mediterraneo verrà alimentata da spifferi di aria artica

Spifferi freddi di origine artica alimenteranno una circolazione depressionaria sul basso Mediterraneo.

Nel fine settimana la blanda circolazione depressionaria presente sul basso Mediterraneo di cui abbiamo solo accennato nel corso del precedente paragrafo, verrà ulteriormente alimentata da altrettanto deboli correnti artiche in scorrimento sull’Europa orientale, e continuerà ad insistere nei pressi dell’Isola di Malta, situandosi dunque tra la Sicilia e le coste africane settentrionali.

Sabato prevalentemente stabile, con qualche pioggia sulla Sardegna orientale

Per quanto riguarda la giornata di domani sabato 11 gennaio si ripresenterà un quadro meteorologico già visto durante questa settimana in Italia, questo poiché le correnti instabili sul basso Mediterraneo verranno appunto nuovamente riattivate nelle modalità precedentemente descritte. Mentre sulla Sicilia i cieli risulteranno in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, è sulla Sardegna che occasionali e deboli piogge colpiranno, in particolar modo ancora una volta sulle aree orientali. Accumuli che risulteranno comunque generalmente scarsi.

Per domenica l’instabilità si sposterà sulla Sicilia e sulla Calabria jonica

Per quanto riguarda la giornata di domenica 12 gennaio l’instabilità si sposterà invece sulla Sicilia meridionale e sulla Calabria jonica. Anche in questo caso i fenomeni risulteranno deboli e occasionali, più organizzati e insistenti nel catanese, che scaturiranno accumuli altrettanto deboli. Sulla Sardegna orientale permarrà della nuvolosità con locali pioviggini e accumuli che risulteranno generalmente assenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto