Maltempo protagonista in Italia oggi
Nella giornata odierna il maltempo è tornato a colpire la nostra Penisola in maniera anche piuttosto diffusa. Il raggio d’azione dell’instabilità si è centrato soprattutto sulle regioni centrali, ma non ha risparmiato ancora una volta il nord Italia, con piogge e temporali sparsi o diffusi. Il meridione è invece rimasto fino a questo momento ai margini dell’instabilità, anche se tale situazione è destinata a cambiare nel corso del prossimo weekend, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore tendenza a un miglioramento, ma con rovesci residui
Nelle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno ad un graduale miglioramento con i fenomeni che cesseranno di esistere sulle regioni centrali, dopo un pomeriggio foriero di maltempo. Residui rovesci però insisteranno con tutta probabilità sulla bassa Emilia-Romagna, ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, possibilmente accompagnati anche da attività elettrica e da temperature fresche o gradevoli.
Weekend, forti temporali in arrivo
Nel corso del prossimo weekend la goccia fredda continuerà ad affondare sul Mediterraneo centrale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e ciò porterà un peggioramento delle condizioni meteo ulteriore che riguarderà le regioni centro-meridionali. Un’evoluzione così presentata infatti, garantire un miglioramento sulle regioni settentrionali, fatto salvo per qualche rovescio anche temporalesco sull’estremo nordest nella seconda parte di domani sabato 17 luglio.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibili nubifragi e grandinate, con temperature fresche
Dunque le regioni centro-meridionali potrebbero assistere a condizioni meteo decisamente perturbate nel corso del prossimo weekend, con la compagnia di piogge e temporali che interesseranno comunque soprattutto le zone interne. I fenomeni localmente potrebbero essere anche molto intensi e a carattere di nubifragio, oltre che occasionalmente accompagnati anche da grandinate. Le temperature si attesteranno su valori in linea con la media del periodo o poco al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.