Meteo - Nella morsa del maltempo, ecco il comunicato della Protezione Civile

Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e nevicate. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta saccatura depressionaria sta estendendosi sull'Europa e ha iniziato a interessare anche il Mediterraneo centrale. In Italia, le prime ore della giornata sono caratterizzate da condizioni meteorologiche instabili, con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto al Nord e sulla Toscana. Successivamente, il maltempo si estenderà alle regioni del Centro e infine al Sud, portando con sé un sensibile calo delle temperature.

Burrasca autunnale in arrivo con calo termico e nevicate

L'aria piuttosto fredda associata a questa saccatura depressionaria sta scendendo verso l'Italia, provocando un significativo calo delle temperature, che potrebbero diminuire fino a 10 gradi rispetto ai valori recenti, scendendo fino a 6-8 gradi sotto la media stagionale. Si prevede inoltre l'arrivo della neve sulle Alpi, con possibili nevicate fino a quote inferiori ai 1500 metri, e qualche fiocco atteso anche sulle cime più alte dell'Appennino.


Miglioramento momentaneo nel fine settimana

Il secondo weekend di settembre inizierà con un miglioramento temporaneo delle condizioni meteorologiche in gran parte d'Italia, poiché la goccia fredda in quota si sposterà verso i Balcani, lasciando un residuo di instabilità lungo l'Adriatico e nelle regioni meridionali. Domenica si prevede poche variazioni, ma un leggero aumento delle temperature, sebbene il clima resterà piuttosto fresco. Tuttavia, l'instabilità potrebbe ripresentarsi a causa del ritorno della goccia fredda.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bollettino di Vigilanza della Protezione Civile per oggi

Precipitazioni: 

– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, alta Toscana, Emilia Romagna occidentale, Lombardia sud-occidentale, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati fino a puntualmente elevati, molto elevati sul Friuli Venezia Giulia;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Lombardia, Emilia-Romagna, Triveneto e Toscana, su Umbria, Marche, Lazio, sui settori interni di Abruzzo e Molise e sulla Campania centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Centro-Nord, ad esclusione di Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta, e su resto di Campania, su Puglia, Basilicata, Calabria settentrionale e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Venti: da forti a burrasca sud-occidentali su Sardegna settentrionale e coste di Toscana e Lazio; localmente forti occidentali su Romagna e resto del Centro, con rinforzi sui settori appenninici e localmente di Garbino su quelli Adriatici.

Mari: agitati il Mar di Sardegna, il Tirreno centrale e il Mar Ligure; molto mossi i restanti bacini occidentali e localmente lo Ionio e l'Adriatico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.