Meteo - Nessuna "Tempesta di Halloween", tanto sole e stabilità anche per Ognissanti: i dettagli

Meteo - La "Tempesta di Halloween" non arriverà quest'anno, tanto sole e stabilità per la festività, ma anche per Ognissanti in Italia. Possibile qualche nebbia o foschia, ecco i dettagli

Meteo Halloween e Ognissanti.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità in Italia

Era da tempo che non si commentavano condizioni meteo di stabilità pressoché generale in Italia. Tanto più notevole è il fatto che tale stabilità è accompagnata molto spesso da relativo bel tempo, con cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, risultando al più in lieve aumento. I valori appaiono comunque superiori alla media di riferimento praticamente ovunque.

Stabilità e bel tempo confermati anche per le prossime ore

Una situazione, quella descritta nel paragrafo precedente, che resterà pressoché immutata anche nelle prossime ore, quando a dominare lo scenario meteorologico del Mediterraneo sarà ancora l'Anticiclone africano. Di conseguenza, le condizioni meteo appariranno stabili e asciutte pressoché ovunque, con temperature che confermeranno il trend già registrato nel corso di questo pomeriggio.

Prossimi giorni anticiclonici, stabilità generale, ma anche qualche nebbia o foschia

I prossimi giorni trascorreranno con lo stesso leit-motiv odierno: le condizioni meteo appariranno generalmente stabili e asciutte, sebbene qualche disturbo nuvoloso più consistente potrebbe transitare sulle Isole Maggiori proprio per le festività di Halloween e Ognissanti, a causa di infiltrazioni di correnti più umide provenienti dai quadranti occidentali. Esso non sortirà tuttavia fenomenologia rilevante. Attenzione, però, a qualche nebbia o foschia, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nebbie o foschie in Pianura Padana e nelle vallate

Qualche nebbia o foschia potrà generarsi nel corso delle ore notturne e prime del mattino sulla Pianura Padana e nelle vallate interne, aree cioè già esposte a tale fenomenologia. Fenomeni simili potranno tuttavia verificarsi in tutte le aree di pianura che assisteranno ad una certa serenità e a calma di vento. Le temperature, mentre di giorno presenteranno valori miti, la notte scenderanno sensibilmente grazie all'inversione termica, i cui effetti effetti saranno più pronunciati, anche in questo caso, in condizioni di cielo sereno e assenza di ventilazione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.