Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale, mentre una vasta area di bassa pressione è presente in Atlantico con diversi minimi al suolo. Configurazione barica che porta stabilità al Centro-Sud, mentre correnti umide investono il Nord, la Sardegna e parte del Centro portando delle piogge. Nel corso dei prossimi giorni l’area di bassa pressione si farà sempre più pressante sull’Europa occidentale, mentre l’anticiclone di blocco alle alte latitudini si porterà sulla Scandinavia con massimi al suolo fino a 1025 hPa. Vediamo le conseguenze meteo per l’Italia.
Stabilità oggi su gran parte dell’Italia ma con prime piogge su alcune regioni
Ecco le previsioni meteo per oggi 18 ottobre: Al Nord: Al mattino molta nuvolosità in transito su tutti i settori con piogge su Liguria e Alpi occidentali e asciutto altrove. Al pomeriggio piogge in estensione ad Emilia Romagna e pianure di Veneto e Lombardia. In serata e in nottata tempo in peggioramento con arrivo di piogge sparse, anche a carattere temporalesco specie sulla Liguria. Al Centro: Al mattino qualche pioggia sulla Toscana, asciutto altrove con molte nuvole. Al pomeriggio locali fenomeni anche su Umbria e Marche, invariato sulle altre regioni. In serata non sono previste variazioni di rilievo, temporali nella notte sulla Toscana. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora tempo asciutto ma con nuvolosità in aumento. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite.
Prossimi giorni tra maltempo e richiamo caldo
Nel corso della seconda parte della settimana, la perturbazione atlantica si muoverà verso l’Europa occidentale, fino a portarsi tra Francia e Isole britanniche nella giornata di venerdì ed allungando una saccatura depressionaria verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. Questo causerà un intenso richiamo di correnti sud-occidentali verso la Penisola Italiana tra la giornata di domani e quella di venerdì, portando piogge e temporali al Nord e in parte sul Centro, ma anche un netto aumento delle temperature specie al Centro-Sud, dove si porteranno su valori termici anche di 10 gradi sopra la media. Ma il maltempo autunnale è in agguato, come vedremo di seguito, con fenomeni intensi e diffusi e calo delle temperature.
Meteo weekend: maltempo confermato con temporali e locali nubifragi
Principali modelli che confermano un prossimo weekend con maltempo autunnale, freddo e neve a bassa quota nel cuore dell’Europa. Un largo minimo di bassa pressione con valori fino a 990 hPa interesserà infatti i settori centrali del continente. Condizioni meteo perturbate per Sabato con rischio di nubifragi sulla nostra Penisola. All’inizio della prossima settimana dovrebbe invece espandersi sul Mediterraneo centrale un piccolo promontorio anticiclonico. Condizioni meteo più stabili ma probabilmente non per molto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.