Intensa fase di maltempo a partire da Giovedì con temporali e possibili nubifragi
Vasta circolazione depressionaria che dalla giornata di Giovedì interesserà il Mediterraneo centro-occidentale portando un severo peggioramento meteo in Italia. Maltempo che interesserà inizialmente il Centro-Nord per poi spostarsi verso le regioni meridionali dove non mancheranno nubifragi anche intensi. Neve abbondante in arrivo prima sulle Alpi e poi sull’Appennino ma non solo, su alcune zone d’Italia i fiocchi potrebbero cadere già a quote collinari prima del weekend.
Neve sul basso Piemonte in arrivo fino a quote molto basse, ecco quando
Nella prima parte della giornata di Giovedì il peggioramento meteo porterà precipitazioni soprattutto su Nord-Ovest, Sardegna e regioni centrali tirreniche. L’impulso di aria polare si troverà ancora sull’Europa occidentale ma la formazione di un cuscino d’aria fredda al Nord-Ovest potrebbe portare le prime nevicate e bassa quota. In particolare su Basso Piemonte e zone interne della Liguria non si escludono fiocchi fino a 200/300 metri di quota con possibile spolverata per esempio a Cuneo.
Meteo weekend: affondo artico con peggioramento di stampo invernale sull’Italia
Anche l’ultimo weekend di novembre potrebbe vedere condizioni meteo instabili o perturbate ma soprattutto caratteristiche invernali. Principali modelli che confermano un anticiclone di blocco in elevazione sull’Atlantico e un affondo di aria artica dritto verso l’Europa. Maltempo che tra Sabato e Domenica sarà accompagnato da un primo calo delle temperature con neve sulle Alpi e sull’Appennino probabilmente fin sotto i 1000 metri. Altre novità in arrivo per la prossima settimana
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana di colpo potrebbe entrare in scena l’inverno con neve a bassa quota
La situazione sinottica all’inizio della prossima settimana potrebbe vedere una poderosa colata artica verso il cuore del Mediterraneo. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano l’Italia centrata in pieno con una fase di maltempo dalle caratteristiche prettamente invernali. Anche se la distanza temporale è ancora elevata tra Lunedì e Martedì non si escludono primi episodi di neve a bassa quota anche sulle regioni del Centro-Sud. I fiocchi dovrebbero comunque cadere abbondanti sulle montagne. Temperature che nella prima parte della prossima settimana potrebbero risultare sotto media anche di 6-8 gradi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.