Meteo - neve a bassa quota in arrivo in Italia entro la fine della settimana, ecco le regioni coinvolte
Meteo - Peggioramento di stampo invernale in arrivo sull'Italia entro il weekend con anche nevicate fino a bassa quota su queste regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione disteso dal basso Atlantico su Mediterraneo ed Europa, ma nei prossimi giorni massimi di pressione in spostamento verso la Scandinavia. Questo metterà in moto un nucleo di aria fredda da est sull'Europa e fino alla Francia e che nel weekend affluirà anche sul Mediterraneo centro-occidentale. Allo stesso tempo un minimo tenderà a risalire dal nord Africa. Vediamo i risvolti meteo per l'Italia.
Peggiora entro il weekend con neve a bassa quota al Nord-Ovest
Evoluzione sinottica che porterà un peggioramento meteo in Italia entro il weekend, con anche un calo termico soprattutto al Nord-Ovest, portando anche nevicate a bassa quota. Precipitazioni in arrivo a partire da venerdì, con neve fino a quote collinari tra Piemonte e Liguria. Precipitazioni più intense e diffuse nella giornata di sabato, con neve in mattinata fin verso i 300-400 metri sul Piemonte meridionale e fino ai 400-600 metri sulla Liguria, ma in graduale rialzo nella seconda parte della giornata fino ai 600-800 metri della serata. Residui fenomeni al Nord-Ovest anche nella giornata di domenica, ma con neve solo sui rilievi fino a quote di bassa montagna.
Temperature in calo, ma in rialzo sul finire del weekend
Come visto in precedenza, l'aria fredda da est porterà un calo delle temperature anche sull'Italia, specie tra venerdì e sabato. Calo termico che interesserà soprattutto il Nord con valori anche di 2-4 gradi sotto media, mentre in media o solo leggermente sotto media al Centro-Sud. Rialzo termico atteso invece per domenica con valori di nuovo in linea con le medie del periodo anche al Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: anticiclone sbilanciato verso nord e ancora correnti fredde orientali verso il Mediterraneo
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che sul lungo periodo mostrano ancora la tendenza da parte dell'alta pressione a prediligere le latitudini più elevate. Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF ipotizzano dunque correnti fredde dai quadranti orientali verso Europa e Mediterraneo, con risvolti in termini di peggioramenti meteo tutti da valutare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone dominante in Italia, con stabilità pressoché ovunque anche nelle prossime ore: i dettagli
05 Febbraio 2025 | ore 16:45
Meteo Milano – tempo ancora stabile specie tra oggi e domani ma verso il weekend sono in arrivo piogge e temporali
05 Febbraio 2025 | ore 15:18
Meteo domani 6 febbraio: tempo ancora stabile in Italia ma attenzione a nebbie e foschie
05 Febbraio 2025 | ore 14:40
Meteo Roma – Tempo stabile con sole e clima mite, ma entro il weekend in arrivo piogge e temporali
05 Febbraio 2025 | ore 12:05