Meteo - Neve a quote molto basse e finanche in pianura in arrivo in Italia, ecco dove e quando
Meteo - L'afflusso di correnti via via più fredde di natura artica porterà presto la neve fino in pianura su alcune aree del nord e finanche in collina al centro: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in atto in Italia
Assistiamo nella giornata odierna ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, dovuto all'afflusso di correnti più instabili e più fredde di natura artica nel Mediterraneo centro-occidentale, responsabili dell'innesco di una perturbazione. Maltempo torna pertanto ad abbracciare lo stivale (soprattutto il centro-nord) con neve anche a quote basse e con temperature pertanto mediamente in calo, particolarmente sensibile al settentrione.
Instabilità nel Paese anche nelle prossime ore con ulteriore calo termico
Al netto di condizioni meteo già mediamente instabili all'interno della nostra Penisola, va detto che nelle prossime ore il persistente fluire di correnti più fredde di natura artica nel Mediterraneo centro-occidentale porterà un ulteriore calo delle temperature che, unitamente al maltempo, saranno responsabili di un nuovo abbassamento della quota neve, che si attesterà a quote molto basse e finanche in pianura (scopri dove).
Neve a quote molto basse anche per domani
Le correnti artiche non mancheranno di pervadere il Mediterraneo centro-occidentale anche nella giornata di domani lunedì 27 febbraio, approfittando di una fase di debolezza da parte dell'Anticiclone e assicurando ancora condizioni di maltempo invernale: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e rovesci insisteranno su tutti i settori del Paese da nord a sud, con principale interessamento del versante tirrenico e con nevicate a quote molto basse e finanche ancora in pianura, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve fino in pianura in Emilia, Piemonte, qualche fiocco anche in Lombardia occidentale; in collina sulle regioni centrali
E' soprattutto la prima metà della giornata di domani lunedì 27 febbraio che sarà contrassegnata da instabilità sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci che abbracceranno l'Italia da nord a sud e in particolar modo il versante tirrenico. Neve a quote molto basse e finanche in pianura su Emilia, Piemonte, con qualche fiocco anche in Lombardia occidentale, mentre a quote collinari su alcune aree del centro, come le aree sul confine tra Lazio, Toscana e Umbria. Miglioramento atteso in serata con graduale esaurimento della fenomenologia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25