Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 27 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Neve abbondante in arrivo sulle Alpi nei prossimi giorni, i dettagli

Meteo perturbato nei prossimi giorni specie al nord con neve abbondante sulle Alpi, seppur a quote elevate per il periodo

Meteo – Neve abbondante in arrivo sulle Alpi nei prossimi giorni, i dettagli
Neve abbondante nei prossimi giorni sulle Alpi

Flusso umido atlantico nei prossimi giorni

Flusso umido perturbato principale transita alle medie latitudini europee accompagnato da profonde ciclogenesi, mentre l’aria fredda è confinata al di sopra del 50°N. Correnti oceaniche interessano anche il bacino del Mediterraneo con passaggi di impulsi perturbati attesi anche sull’Italia, seppur con temperature miti per il periodo.

Maltempo specie al nord, più ai margini il centro-sud

Giornata odierna che vedrà il passaggio di una perturbazione al nord e Toscana con piogge e temporali in rapido trasferimento da ovest verso est. Nubi e venti in rinforzo sul resto del Paese, ma con tempo asciutto. Prossimi giorni che saranno ancora caratterizzati dal passaggio di diversi impulsi perturbati che ancora una colta interesseranno più direttamente le regioni settentrionali dove non si escludono locali nubifragi, mentre al centro-sud gli effetti saranno più limitati e con temperature decisamente miti per il periodo.

Neve sulle Alpi tra oggi ed inizio settimana

I fenomeni risulteranno nevosi sulle Alpi, seppur a quote relativamente elevate per il periodo. La quota neve risulterà nella giornata odierna mediamente compresa tra i 1000-1200 metri, salvo locali sconfinamenti al di sotto dei 1000 metri specie tra alto Piemonte e Lombardia. Neve che cadrà abbondante ad inizio settimana per il passaggio di un’intensa perturbazione oceanica con fenomeni persistenti dapprima sui settori centro-occidentali e nella seconda parte di giornata anche su quelli orientali. Quota neve mediamente compresa tra i 1000-1300 metri in progressivo aumento sin verso i 1400-1600 metri dei settori centro-occidentali ed i 1600-1800 metri di quelli orientali fino ai 2000 metri del Trentino.

Accumuli abbondanti specie sui settori alpini centrali

Flusso meridionale che addosserà i fenomeni più intensi in particolare alle Alpi centrali. Su tali settori sono infatti attesi fino a 80-100 cm di neve fresca nelle prossime 60-72 ore; tali accumuli si riferiscono a quote mediamente superiori ai 1400-1500 metri, dove i fenomeni risulteranno nevosi per gran parte del periodo. Accumuli relativamente più contenuti sui restanti settori alpini, mediamente tra i 30-50 cm. Richiamo mite che penalizzerà il centro-sud, dove prevarrà la pioggia anche in montagna. 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto