Meteo, temperature tipicamente invernali in Italia
La situazione meteo in Italia risulta invernale anche se differente tra nord e sud rispettivamente con sole e maltempo. Le correnti fredde di origine artica hanno raggiunto le nostre latitudini nelle ultime ore e le temperature sono scese di gran lunga sotto la media di Marzo. Nevica in queste ore lungo le regioni adriatiche centrali e al meridione, tuttavia con accumuli deboli o moderati. Neve in arrivo nelle prossime ore sulle medesime regioni prima di un miglioramento meteo che si concretizzerà su tutto il nostro Paese entro le prossime 36 ore.
Meteo, neve in arrivo tra Marche ed Abruzzo
Paesaggi invernali sulle montagne marchigiane ed abruzzesi con le ultime nevicante fino a quote medio-basse. Nevicate che continueranno ad insistere sul settore interno marchigiano, specialmente in provincia di Ascoli Piceno con possibili accumuli nelle prossime ore notturne oltre i 600 metri di quota. Neve in arrivo anche a scendere lungo lo stivale con forti venti di Grecale e temperature sotto la media. Previsti fiocchi ancora sulla città di Campobasso e di Potenza oltre che sulle altre località montane del meridione d’Italia.
Tendenza meteo prossimi giorni
Correnti fredde in transito sull’Italia e scenari meteo più invernali che primaverili in questi giorni con le temperature già scese sotto la media. Il tutto viene generato da un robusto anticiclone di matrice azzorriana esteso sull’Europa occidentale ed in grado di richiamare correnti settentrionali su gran parte del Vecchio Continente. Per un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia ci sarà da attendere la giornata di Mercoledì con l‘avanzamento di un promontorio di alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale.
Tendenza meteo vacanze di Pasqua 2021
Colpo di coda dell’Inverno con nevicate nelle prossime ore come descritto nel capitolo precedente, tuttavia la Primavera procederà il suo corso alternando fasi di maltempo invernale con altre di bel tempo e clima mite. La tendenza per il lungo termine indica tuttavia un’alternanza tra anticicloni e fronti perturbati per l’Italia, a ridosso delle vacanze di Pasqua non si esclude la possibilità di un nuovo peggioramento meteo con piogge o temporali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.