METEO - NEVE attesa fino in PIANURA al Nord entro la prossima notte su queste regioni. Vediamo dove
Meteo - Neve fino in pianura tra Lombardia e Piemonte e fino a bassa quota anche il Liguria grazie all'avvicinamento di una perturbazione da ovest con goccia fredda in quota sull'Italia nord-occidentale
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccatura depressionaria di origine atlantica in avvicinamento da ovest
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un vasta saccatura depressionaria di origine atlantica, pilotata da un minimo al suolo sul Mare del Nord di circa 985 hPa e con asse della saccatura fino alla Penisola Iberica, si muove verso est avvicinandosi alla Penisola Italiana. L'Italia verrà cosi interessata nella giornata odierna da correnti umide e instabili in arrivo dai quadranti sud-occidentali, le quali porteranno molta nuvolosità in transito specie al Centro-Nord e precipitazioni sparse soprattutto al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche.
Neve fino a quote prossime al piano al Nord-Ovest entro domani
Entro la prossima notte la saccatura depressionaria raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale favorendo la formazione di un minimo al suolo e una goccia di aria fredda in quota raggiungerà le regioni di Nord-Ovest. Intenso peggioramento quindi tra la serata e la notte sulle regioni settentrionali e il medio alto versante tirrenico. Su queste regioni avremo infatti precipitazioni intense e diffuse, con locali acquazzoni e temporali e neve a quote anche basse. Sul Piemonte e la Lombardia, durante le ore notturne la quota neve si attesterà tra i 150-200 metri e sui settori sud-orientali del Piemonte e sud-occidentali della Lombardia i fiocchi potranno raggiungere il piano. Neve attesa su Torino con possibili pochi cm di accumulo, qualche fiocco possibile anche su Milano ma non sono previsti accumuli. Neve a quote molto basse anche sui settori interni della Liguria, con fiocchi fino a 300-400 metri. Più alta invece la quota neve sul resto del Nord, che si alzerà fino a quote di bassa montagna procedendo verso est.
Saccatura in transito sull'Italia centro-meridionale tra martedì e mercoledì
Tra le giornate di martedì e mercoledì la saccatura depressionaria continuerà a muoversi verso levante transitando sulla Penisola Italiana, andandosi poi ad isolare e dirigendosi in seguito verso sud in direzione del nord Africa. Nella giornata di martedì avremo cosi maltempo sulle regioni di Nord-Est e sull'Italia centro-meridionale, mentre le condizioni meteo inizio a migliorare al Nord-Ovest. Nella giornata di mercoledì invece le precipitazioni dovrebbero interessare solo il Sud, con l'Italia centro-settentrionale che inizia ad essere interessata dall'alta pressione in espansione da ovest.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna l'anticiclone nella seconda parte della settimana
A partire da metà settimana, l'anticiclone delle Azzorre si andrà ad espandere verso ovest su Europa occidentale e Mediterraneo. Questo porterebbe condizioni meteo stabili in Italia per la seconda parte della settimana, con cieli per lo più soleggiati ed assenza di precipitazioni. Le temperature tenderebbero ad aumentare, portandosi al di sopra delle medie anche di 6-8 gradi, specie al Nord. Si tratterebbe dunque di un anticipo di primavera.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12