Marzo e la primavera iniziano con freddo e neve come raramente avvenuto nell’inverno
Il fisiologico rallentamento del vortice polare ha portato un allentamento del flusso zonale che si è tradotto in anticicloni più settentrionali sull’Europa centro-orientale. Peggioramento meteo di stampo invernale negli ultimi giorni di febbraio in Italia con freddo e neve a bassa quota. Anche marzo e la primavera meteorologica iniziano adesso con fiocchi di neve fino a quote molto basse specie sull’Italia centro-meridionale.
Temporaneo miglioramento del tempo nei prossimi giorni ma clima che resterà freddo
Temperature calate al di sotto delle medie del periodo in Italia anche di 6-8 gradi, ma con punte prossime ai 10, dopo l’arrivo di un nucleo freddo dai Balcani. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli almeno fino al primo weekend di marzo, ma forse anche oltre, le temperature potrebbero restare al di sotto delle medie del periodo. Condizioni meteo comunque in miglioramento in Italia nelle prossime ore e almeno fino alla giornata di Giovedì.
Nucleo artico sul Mediterraneo nel primo weekend di marzo
Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF confermano con gli ultimi aggiornamenti uno spostamento dei massimi dell’alta pressione verso Mare del Nord e Scandinavia. Area mediterranea dunque scoperta e che potrebbe vedere l’arrivo di nuovi impulsi freddi di estrazione artica diretti verso l’Italia. Tra Venerdì e il primo weekend di marzo il modello americano GFS mostra un nuovo peggioramento meteo di stampo invernale. La traiettoria del nucleo sembrerebbe portarlo verso l’Italia centro-settentrionale con conseguenti fenomeni su queste regioni ma l’incertezza è ancora molto elevata.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: flusso freddo orientale anche sul lungo periodo ma attenzione all’atlantico
Mese di marzo che forse sta per vedere condizioni meteo più invernali di quanto visto in tutti e tre i mesi dell’inverno. Tutti i principali modelli mostrano anche sul lungo periodo la propensione degli anticicloni a restare tra Mare del Nord, area Scandinavia e Russia. Flusso freddo orientale che potrebbe dunque giungere a più riprese su Mediterraneo e Italia portando clima freddo e condizioni meteo a tratti perturbate. Il flusso zonale è però ancora attivo e dunque attenzione anche alla possibile interazione tra le correnti fredde e quelle più umide provenienti dall’Atlantico che potrebbero scontrarsi proprio tra Mediterraneo ed Europa centrale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.