Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: NEVE di MARZO fino in pianura, scenari invernali in queste città d’ITALIA

di

Meteo: ripiomba l'inverno sull'Italia, freddo e neve nelle ultime ore. Ecco le città più colpite.

METEO: NEVE di MARZO fino in pianura, scenari invernali in queste città d’ITALIA
Meteo: neve a Perugia 25 Marzo 2020, foto Associazione Perugia Meteo.

Meteo Italia, correnti fredde dalla Russia con neve fino in pianura

In Italia si avverte il freddo generato dalle correnti fredde della Russia. Paesaggi invernali stamani in Umbria, Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana e a scendere al sud Italia lungo la dorsale appenninica. Neve che nella nottata ha raggiunto le pianure e diverse città del centro Italia specialmente sul perugino, anconetano, maceratese e ascolano. Il tutto ad opera del transito in quota di un minimo di bassa pressione con temperature fino a -34°c alla quota di geopotenziale di 500 hPa.

Previsioni meteo in Italia

Nelle prossime ore ci attendiamo ancora clima invernale in Italia con possibile neve fino a quote molto basse tra Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Attenzione anche al sud Italia dove un secondo impulso di maltempo sta risalendo lo stivale e con esso precipitazioni nevose anche di forte intensità nei settori appenninici e fino a quote molto basse.

Meteo Italia: ancora neve in arrivo

Meteo: neve a Foligno 25 Marzo 2020, foto RS23.

Persino nel pieno dell’inverno raramente sull’Italia giungono masse di aria così fredde e con depressioni ben attive come descritto nel paragrafo precedente. Dopo le nevicate al centro Italia nelle ultime ore e qualche fiocco previsto ancora nelle prossime ore, la neve inizia a cadere in questi minuti sulla città di Cosenza, imminente anche a Potenza, Matera, Irpinia e Campobasso.

Un inizio di primavera con i fiocchi

Si avverte il freddo in Italia con le temperature calate anche di 15°c rispetto i valori dello scorso weekend, la neve interessa molte regioni del centro-sud Italia, fiocchi previsti anche su Alpi e prealpi nelle prossime ore. Durante la giornata di domani saranno copiose le nevicate in Appennino ma con la quota in rapido rialzo specie al sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto