Meteo: Maltempo di stampo invernale in Italia
Altro che Primavera, in Italia sono arrivate le tanto annunciate correnti russe e con esse ripiomba l’ Inverno con neve fino in pianura. Neve questa mattina in Umbria, Marche e Abruzzo fino a quote pianeggianti. Imbiancate alcune città tra le quali Foligno, Spoleto, Ascoli Piceno, Macerata, L’Aquila, ecc…, freddo in tutta la penisola con le temperature calate anche di 15°c rispetto i valori dello scorso weekend. Siamo solo l’inizio di un’ ondata di gelo e neve tardiva che colpirà principalmente il versante adriatico e il sud Italia.
Meteo Italia: un inizio di primavera con gelo e neve
Il minimo di bassa pressione di matrice continentale-russa una volta raggiunti i Balcani agisce in queste ore a largo delle coste del Montenegro richiamando una componente orientale in grado di generare precipitazioni nevose sulle regioni appena citate con la complicità oltretutto di temperature fino a -35°c alla quota di geopotenziale di 500 hPa previste, -9°c alla quota di geopotenziale di 850 hPa. Un inizio di primavera con i fiocchi pertanto e niente maniche corte su tutta l’Italia.
Meteo Italia: maltempo intenso al sud
Oltre al minimo di bassa pressione sulle coste del Montenegro e in successivo transito al centro Italia, avremo a che fare anche con un profondo minimo di bassa pressione in avvicinamento dall’Africa al sud Italia. Atteso maltempo di fforte intensità sulla Sicilia, Calabria e a seguire su tutte le regioni meridionali e centrali con piogge, nubifragi e neve fino a quote molto basse.
Meteo Primavera: niente maniche corte, ancora guanti e cappello
L’ Inverno 2019-2020 è risultato fortemente condizionato dalla salute straordinaria del Vortice Polare con temperature oltre la media e con precipitazioni scarse in gran parte dell’Europa e in tutta Italia. Tuttavia ora il mese di Marzo ci riserva scenari tipicamente invernali con neve fino in pianura e tra la nottata di Mercoledì e le prime ore di Giovedì previsti fiocchi anche alle porte di Roma. Solo nel weekend le temperature potrebbero tornare nella media del periodo su valori quindi tipicamente primaverili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.