Meteo, neve in queste ore su queste regioni d’Italia
Così come ampiamente anticipato nei precedenti editoriali, la neve e le temperature in forte calo interessano l’Italia interna. Un inverno piuttosto dinamico e addirittura freddo con il Buran giunto in queste ultime ore e con esso gelo e neve da nord a sud in gran parte dell’Italia. Nevicate fino in pianura questa mattina su Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Imbiancate diverse città di queste ultime regioni e scenari meteo tipici della Russia più che del centro-sud Italia, altrove sole prevalente ma sempre con clima piuttosto freddo.
Previsioni Meteo Italia
Durante questo weekend sembrerà di essere in Siberia con le temperature scese sotto la media e con la neve arrivata fino in pianura nelle città delle regioni adriatiche centrali, Umbria e Toscana. Da diversi giorni a questa parte si parla di gelo e neve in Italia, una forte irruzione di gelo e neve a lungo preventivata è arrivata e in queste ore raggiungiamo il picco del freddo. Tuttavia già dalla giornata di oggi le condizioni meteo tenderanno a migliorare anche su Umbria, Marche e Abruzzo dopo le nevicate fino in pianura, da domani anche al meridione.
Freddo e scenari meteo siberiani
La neve caduta fino in pianura prima sul Piemonte ed Emilia Romagna, guadagna terreno in tante altre regioni centro-meridionali. Salvo rare eccezioni infatti gli scenari meteo risultano tipicamente invernali in Italia centro-meridionale con città imbiancate dalla neve e temperature spesso negative. Tutto questo è il frutto degli effetti del Buran arrivato nelle ultime ore e cosi come ampiamente anticipato. Attenzione al ghiaccio nelle prossime ore con il rasserenamento del cielo e la stabilità atmosferica mentre al meridione cadrà ancora della neve fino a quote molto basse.
Altra neve in arrivo al meridione
San Valentino con gelo e neve in tutta Italia salvo pochissimi casi, gli effetti del Buran si vedono soprattutto in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria dove la neve interessa molte città anche pianeggianti. Neve in arrivo nelle prossime ore anche in Sicilia ed a quote man mano più basse fino a raggiungere i 200-400 metri in nottata sul settore settentrionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.