Situazione meteo attuale
Buongiorno e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! La settimana inizia con un robusto anticiclone che domina l’Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Nel frattempo, un flusso di aria fredda interessa l’Europa orientale e il Mediterraneo, mantenendo temperature al di sotto delle medie stagionali. Durante il weekend, un peggioramento ha portato nevicate abbondanti fino a basse quote nel Sud Italia. Vediamo le previsioni per i prossimi giorni.
Residua instabilità al meridione con ancora qualche nevicata
Nei prossimi giorni, il Centro-Nord vedrà condizioni meteo generalmente stabili, salvo qualche fenomeno isolato lungo i settori adriatici, con neve possibile fino a quote collinari. Al Sud, invece, persisterà una situazione più instabile a causa di un vortice depressionario posizionato a sud della Sicilia. I fenomeni saranno più intensi proprio sulla Sicilia, ma anche il resto delle regioni meridionali sarà interessato da piogge e acquazzoni sparsi, con nevicate possibili a quote medio-basse.
Alta pressione in graduale rinforzo ma sotto correnti fredde
Comunicato della Protezione Civile: ecco i fenomeni attesi
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, Basilicata orientale, Calabria ionica centro-settentrionale e Sicilia orientale e settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino ad puntualmente elevati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna orientale e resto del Meridione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: oltre i 200-500 m su Marche, Abruzzo, Molise e Campania orientale, con apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra di 500-800 m, localmente anche a quote inferiori, su Sardegna orientale, Campania meridionale, Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino a puntualmente abbondanti su Basilicata e Calabria alle quote superiori; al di sopra di 1200-1400 m sui rilievi siciliani, con apporti al suolo generalmente deboli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.