Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVE fino a quote molto basse sulle regioni meridionali dell’ITALIA, sarà un WEEKEND gelido

di

Meteo: Weekend dai connotati tipicamente invernali in Italia con GELO e NEVE fino a quote molto basse persino all'estremo sud.

METEO – NEVE fino a quote molto basse sulle regioni meridionali dell’ITALIA, sarà un WEEKEND gelido
Pausa asciutta poi di nuovo maltempo in Italia

Meteo Inverno, stagione a gonfie vele

Correnti molto fredde di origine russa invadono gran parte dell’Europa, solo il settore più occidentale resta escluso con ‘Anticiclone delle Azzorre prevalente. L’Italia solo lambita dal grande freddo dalla Russia, quanto basta tuttavia per determinare un sensibile calo delle temperature con nevicate fino in pianura addirittura in Calabria. Nella serata e nottata appena trascorsa fiocchi di neve segnalati a Cosenza, Avellino, Potenza e tante altre città del meridione, quote medio-basse invece in Sicilia. Più stabile e asciutto invece sul resto del Paese.

Drastico calo delle temperature e nevicate in arrivo fino a quote molto basse

La neve giunta in Italia nelle prime settimane invernali tornare a cadere complice un forte calo delle temperature nel corso del weekend, questo addirittura sulle regioni più meridionali del Paese poi l’arrivo di correnti umide di matrice atlantica potrebbe riportare la neve anche sulle regioni più settentrionali e centrali. Temperature in ulteriore calo su tutto lo stivale durante il corso del weekend con la spinta delle correnti fredde di Grecale. Con le temperature in prossimità dello zero, su alcune aree della pianura Padana potrebbe tornare a cadere la neve e fino in città.

Cosa ne sarà dell'inverno adesso?Possibile ritorno della neve anche al nord Italia

Nevicate fino a quote molto basse sulle regioni adriatiche centrali e al meridione. Fiocchi fino a 200-400 metri di quota tra oggi e la giornata di domani, Domenica 17 Gennaio, poi come descritto nel capitolo precedente neve al nord Italia. Con le conferme da parte dei principali modelli meteo infatti, tra la giornata di Mercoledì e quella di Giovedì potrebbero tornare le nevicate sul Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia. Lo scorrimento di correnti umide in quota di matrice atlantica sopra il cuscinetto di aria molto freddo che si formerà nel corso del prossimo weekend.

Meteo: fiocchi fino a quote molto basse al meridione

weekend sarà pertanto tipicamente invernale con le temperature sotto la media del periodo anche di 5-7°c al sud e sulle regioni centrali adriatiche dove i fiocchi di neve potrebbero arrivare fin sulle coste o in pianura, specialmente nella giornata di domenica 17 Gennaio. Il freddo si farà sentire con i forti venti di Grecale o Maestrale in grado di accentuare la sensazione di freddo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto