Situazione meteo attuale
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo una prima metà di febbraio caratterizzata dal dominio dell’alta pressione sull’Italia, le condizioni meteorologiche sono destinate a cambiare. Un nucleo di aria fredda sta avanzando verso la Francia, mentre l’anticiclone, con valori al suolo fino a 1055 hPa, si sposta tra la Scandinavia e la Russia. Nelle prossime ore è previsto un progressivo peggioramento del tempo sulla nostra Penisola, con fenomeni che interesseranno in particolare il Nord-Ovest, dove la neve potrà cadere anche a bassa quota, e il Sud, dove si attendono piogge e temporali.
Weekend con calo termico e neve fino a quote collinari al Nord-Ovest
L’arrivo dell’aria fredda porterà un peggioramento sulle regioni nord-occidentali, con nevicate fino a quote basse. In particolare, tra Piemonte e Liguria i fiocchi potrebbero spingersi fino ai 200-400 metri. Tra sabato e domenica, il maltempo insisterà su queste zone con neve ancora a quote collinari, mentre le pianure dovrebbero rimanere escluse. Anche il Sud sarà interessato da condizioni di maltempo, con precipitazioni intense previste soprattutto su Sicilia e Calabria.
Tendenza meteo per metà febbraio: clima instabile ma senza ondate di freddo
Allerta della Protezione Civile: ecco il comunicato di Vigilanza
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.