Situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare tra Mare del Nord e Scandinavia, portando correnti instabili ancora sull’Europa centrale e il Mediterraneo. Alta pressione che si trova schiacciata a latitudine più basse, riuscendo comunque, almeno in parte, a proteggere il Sud Italia. Più ad ovest troviamo una saccatura depressionaria estesa verso il basso Atlantico fino a lambire le Isole Azzorre.
Tempo in miglioramento in Italia ma con ancora dei fenomeni
Nella giornata di ieri abbiamo assistito all’arrivo di una perturbazione atlantica che ha portato maltempo prima al Nord e poi al Centro-Sud, accompagnato da aria mite che ha portato un generale rialzo termico. Nella giornata odierna le condizioni meteo sull’Italia sono attese in miglioramento, ma con ancora delle correnti umide che continuano a scorrere sul Mediterraneo. Attesi molti addensamenti soprattutto sui settori a ridosso degli Appennini, dove saranno possibili ancora dei fenomeni, con neve oltre i 1800-2100 metri. Temperature diffusamente sopra la media, di circa 3-5 gradi al Centro-Nord con valori termici in lieve diminuzione e fino a 6-8 gradi al Sud.
Peggioramento invernale in arrivo sull’Italia tra domani e il weekend
Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che nella giornata di domani un impulso instabile accompagnato dall’ingresso di aria fredda porterà un peggioramento di stampo invernale. Precipitazioni attese durante la giornata prima al Nord-Est e poi in estensione anche su Lombardia ed Emilia Romagna, con neve fino in collina e localmente fino in pianura. Tra la serata e la notte il maltempo si estenderà anche alla regioni centrale, anche qui con quota neve in calo fino a quote collinari nelle zone interne e sul versante adriatico. Nella giornata di sabato le precipitazioni si sposteranno verso il Sud Italia con piogge e temporali sparsi ed anche qui con neve a quote piuttosto basse. Attesi fiocchi fin verso i 400-600 metri tra Molise e Campania e fino ai 600-800 metri tra Basilicata e Calabria settentrionale. Fenomeni più sporadici e con quota neve più elevata invece sul resto della Calabria e sulla Sicilia. Maltempo che interesserà anche la Sardegna, con neve sui rilievi oltre gli 800-1000 metri. Giornata di domenica che vedrà invece un generale miglioramento, con tempo asciutto e ampie schiarite, ma clima molto freddo.
Tendenza meteo: robusto anticiclone pronto a rimontare sull’Europa, ecco quando
All’inizio della prossima settimana un robusto anticiclone si posizionerà sulla Penisola Iberica interessando in parte anche il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo asciutte in Italia anche se infiltrazioni settentrionali potrebbero portare qualche veloce nota instabile. Nella seconda parte della settimana alta pressione che potrebbe rinforzarsi ed espandersi ulteriormente verso est portando non solo tempo stabile ma anche un netto rialzo termico con valori ben al di sopra delle medie da Nord a Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.