Meteo - Neve in arrivo a bassa quota su parte d'Italia, ecco dove

Aria fredda in arrivo sull'Italia favorirà condizioni meteo invernali con neve attesa sino a bassa quota su parte del centro-sud

Impulso freddo con neve attesa sino a bassa quota su parte del centro-sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Irruzione fredda verso l'Italia

L'espansione dell'anticiclone delle Azzorre sin verso il Regno Unito e Mar del Nord, sta favorendo la discesa di fredde correnti polari verso l'Europa centro-orientale. Ciclogenesi in formazione nelle prossime ore sul Mediterraneo centrale richiamerà le fredde correnti anche verso l'Italia, determinando un peggioramento del tempo con ritorno a condizioni meteo invernali.

Oggi quota neve in rapido calo sul centro Italia, nottetempo anche su parte del sud

Nel corso del pomeriggio deboli fenomeni in arrivo tra Lazio, Abruzzo, Marche e Toscana meridionale. Quota neve in rapido calo sin verso i 900-1000 metri ad iniziare dall'Appennino Umbro-Marchigiano, mentre in Abruzzo la quota neve è attesa attorno ai 1000-1300 metri dei settori centro-settentrionali, sino ai 1600-1700 metri a confine con il Lazio. Aria fredda farà il suo ingresso più deciso nel corso della serata con quota neve attesa sin verso i 600-800 metri tra marche meridionale ed Abruzzo settentrionale ed attorno agli 800-1000 metri tra Molise ed Abruzzo meridionale. Nottetempo quota neve attese sin verso i 500-700 metri sull'Appennino centrale, Molise e Campania ed attorno agli 800 metri in Basilicata.

Domenica neve sino a quota basso collinari

Ciclogenesi in spostamento verso il basso Tirreno favorirà l'estensione dell'aria fredda anche sulle regioni meridionali. Neve sui rilievi mediamente a partire dai 400-600 metri tra Molise, Campania, Basilicata e Puglia, mentre attorno agli 800-1000 metri sulla Sila. Flusso freddo nord-orientale addosserà nubi e deboli nevicate anche sull'Abruzzo con fiocchi a partire dai 300-500 metri. Tra la notte e la giornata di lunedì atteso ulteriore calo della quota neve, portandosi mediamente attorno ai 300-400 metri su Abruzzo, Marche meridionale e Molise, con occasionali sconfinamenti sin verso i 200 metri,  ed attorno ai 400-600 metri tra Campania, Puglia e Basilicata. Neve a partire dai 600-800 metri sul nord Calabria e Gennargentu.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Accumuli localmente abbondanti

Torna la neve sui rilievi del centro-sud Italia. Gli accumuli più abbondanti sono attesi in particolare sui settori appenninici campani, molisani, lucani e sulla Majella dove tra il weekend e l'avvio della prossima settimana potrebbero cadere localmente sino a 30-40 cm di neve fresca. Più modesti gli accumuli sui restanti settori appenninici. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.