Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Neve in arrivo al nord Italia, ecco le città coinvolte

Meteo - Neve in arrivo a bassissima quota, sulle regioni del nord Italia. Ecco le previsioni

Meteo – Neve in arrivo al nord Italia, ecco le città coinvolte
Allerta neve, ecco il comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Saccatura depressionaria in lento avvicinamento, che porterà a maggiore maltempo nel corso delle prossime ore ed un calo delle temperature. D’altra parte però correnti più miti risalgono sul Mediterraneo centrale interessando l’Italia e portando temperature di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo. Situazione che muterà ben presto, nel fine settimana, con l’arrivo di freddo e neve a bassissima quota. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per la giornata odierna

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 24 Febbraio: Al Nord: Al mattino addensamenti su Liguria e pianure del Triveneto con possibili piogge isolate, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio tempo asciutto ovunque con nuvolosità alternata a schiarite, spazi di sereno sui settori alpini. In serata nuvolosità in aumento con piogge tra Liguria e Triveneto. Peggiora nella notte con piogge sparse e temporali e neve fino a quote collinari al Nord-Est, più asciutto su Piemonte e Alpi centro-occidentali. Al Centro: Al mattino tempo stabile ma con molte nuvole su tutti i settori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità in aumento, prime piogge sui settori tirrenici. Peggiora nella notte conn piogge sparse e neve in Appennino oltre i 1700-1800 metri. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con nuvolosità medio-alta in transito, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio piogge in arrivo sulle Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Tra la serata e la nottata piogge in estensione sulle regioni tirreniche, asciutto altrove ma con cieli nuvolosi.

Ultimo weekend del mese con maltempo: i dettagli

Tendenza meteo – In arrivo precipitazioni nella giornata di Sabato 25 Febbraio, grazie ad un flusso umido dai quadranti occidentale e di un largo minimo di bassa pressione sui settori centro-settentrionali della Penisola. Temperature anche sopra media ma situazione destinata a cambiare da Domenica quando un nucleo di aria molto fredda si muoverà sulle Alpi e interagirà poi con una depressione in risalita sul Mediterraneo. Peggioramento meteo che sulle regioni del Nord dovrebbe portare la neve fino a quote molto basse, fin sulla pianura.

CONTINUA A LEGGERE​

Neve in arrivo su queste città italiane

Nella giornata di Domenica avremo un ingresso del freddo dalla porta della Bora: la neve potrà cadere fino a quote prossime alla pianura dapprima sull’Emilia Romagna e a ridosso della Pianura Padana; neve a quote collinari sul Triveneto e sui settori Alpini, ma in progressivo calo tra pomeriggio e sera; possibile neve in serata su Milano, Brianza e sul Piemonte a quote di pianura. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto