Meteo - Neve in arrivo al nord Italia, ecco le città coinvolte

Meteo - Neve in arrivo a bassissima quota, sulle regioni del nord Italia. Ecco le previsioni

Allerta neve, ecco il comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Saccatura depressionaria in lento avvicinamento, che porterà a maggiore maltempo nel corso delle prossime ore ed un calo delle temperature. D'altra parte però correnti più miti risalgono sul Mediterraneo centrale interessando l'Italia e portando temperature di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo. Situazione che muterà ben presto, nel fine settimana, con l'arrivo di freddo e neve a bassissima quota. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per la giornata odierna

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 24 Febbraio: Al Nord: Al mattino addensamenti su Liguria e pianure del Triveneto con possibili piogge isolate, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio tempo asciutto ovunque con nuvolosità alternata a schiarite, spazi di sereno sui settori alpini. In serata nuvolosità in aumento con piogge tra Liguria e Triveneto. Peggiora nella notte con piogge sparse e temporali e neve fino a quote collinari al Nord-Est, più asciutto su Piemonte e Alpi centro-occidentali. Al Centro: Al mattino tempo stabile ma con molte nuvole su tutti i settori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità in aumento, prime piogge sui settori tirrenici. Peggiora nella notte conn piogge sparse e neve in Appennino oltre i 1700-1800 metri. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con nuvolosità medio-alta in transito, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio piogge in arrivo sulle Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Tra la serata e la nottata piogge in estensione sulle regioni tirreniche, asciutto altrove ma con cieli nuvolosi.

Ultimo weekend del mese con maltempo: i dettagli

Tendenza meteo – In arrivo precipitazioni nella giornata di Sabato 25 Febbraio, grazie ad un flusso umido dai quadranti occidentale e di un largo minimo di bassa pressione sui settori centro-settentrionali della Penisola. Temperature anche sopra media ma situazione destinata a cambiare da Domenica quando un nucleo di aria molto fredda si muoverà sulle Alpi e interagirà poi con una depressione in risalita sul Mediterraneo. Peggioramento meteo che sulle regioni del Nord dovrebbe portare la neve fino a quote molto basse, fin sulla pianura.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve in arrivo su queste città italiane

Nella giornata di Domenica avremo un ingresso del freddo dalla porta della Bora: la neve potrà cadere fino a quote prossime alla pianura dapprima sull'Emilia Romagna e a ridosso della Pianura Padana; neve a quote collinari sul Triveneto e sui settori Alpini, ma in progressivo calo tra pomeriggio e sera; possibile neve in serata su Milano, Brianza e sul Piemonte a quote di pianura. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.