Meteo - Neve in arrivo fino alle pianure? Ecco quando e dove
Meteo dal sapore invernale al nord nei prossimi giorni con gelate in pianura e possibili fiocchi di neve localmente sino a ridosso delle pianure
Guarda la versione integrale sul sito >
Impulso artico al nord, fiocchi di neve a bassissima quota
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Un impulso artico ha raggiunto nelle ultime ore le regioni di Nordest e la Lombardia orientale, causando un peggioramento del tempo. Le precipitazioni risultano attualmente diffuse su gran parte dei settori, con temperature in graduale flessione. La neve, inizialmente a partire dai 400-600 metri, sta gradualmente scendendo di quota, portandosi tra alto Veneto e Friuli sin verso i 100-200 metri. Nel corso del pomeriggio l'aria fredda si estenderà anche all'Emilia-Romagna dove la neve è prevista scendere sui settori appenninici e pedemontani sin verso i 200-300 metri.
Freddo in aumento nei prossimi giorni con gelate estese in pianura
L'aria fredda in arrivo dalla prossima notte provocherà anche un sensibile calo delle temperature, favorendo le prime gelate di stagione. Giornata odierna che ha fatto registrare già valori sotto lo zero sulla Pianura Padana occidentale, grazie ai cieli sereni della notte; le temperature del primo mattino sono state infatti comprese tra gli 0°C del piacentino ed i -3/-4°C tra alessandrino ed astigiano. Deboli gelate anche in città come Torino e Milano, specie nelle aree più periferiche. Nubi in diradamento con meteo in miglioramento nella giornata di lunedì, favoriranno un raffreddamento radiativo nei bassi strati anche sul resto del nord. Mattina di lunedì 12 dicembre che vedrà infatti gelate diffuse sulla Pianura Padana con valori mediamente tra 0 e -3°C, ma con punte anche di -5/-6°C tra Emilia, basso Piemonte e pavese.
Nuova perturbazione martedì sull'Italia, fiocchi di neve fino al piano sul nord Italia?
Martedì arriva una nuova perturbazione sull'Italia. Il sistema instabile interesserà più direttamente le regioni centro-meridionali, riuscendo però a lambire anche parte del nord. Il minimo di bassa pressione piuttosto blando e con traiettoria tra il medio-basso Tirreno, non riuscirà a rimescolare in maniera significativa la massa d'aria fredda sul nord Italia, con il freddo che si manterrà " intrappolato" nei bassi strati. Al momento i fenomeni, seppur deboli, sono previsti in particolare nella prima parte della giornata di martedì tra Liguria, Emilia e settori meridionali di Lombardia e Piemonte. Fiocchi di neve che potrebbero spingersi quindi sino ai settori di pianura, seppur con accumuli assenti o piuttosto modesti. Al momento non è escluso qualche fiocco coreografico anche tra Romagna e basso Veneto, ma da confermare.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Seconda decade di dicembre dal sapore invernale al nord
Il pattern circolatorio in atto sull'Europa insisterà per gran parte della seconda decade di dicembre. L'aria fredda, quindi, riuscirà a “tracimare" più volte sulle regioni settentrionali, mantenendo le temperature vicine se non al di sotto delle medie del periodo. Saranno possibili quindi ancora gelate anche in pianura, mentre lo scarso soleggiamento dovuto al frequente passaggio di nubi o alla presenza di nebbie in pianura limiteranno anche il riscaldamento diurno, specie sui settori centro-occidentali. Non mancheranno gli impulsi instabili, in particolare tra giovedì e venerdì, che date le temperature basse potranno favorire ancora episodi nevosi a bassissima quota. Rimanete aggiornati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00