METEO ITALIA: forti piogge in Liguria e neve sulle Alpi fino a quote basse
Tra oggi e domani il maltempo imperverserà ancora sull’Italia con piogge, temporali e nevicate a quote basse. Primi fenomeni in questi minuti sul Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per poi procedere in giornata sulle altre regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche, a seguire il maltempo si sposterà al sud Italia. Previsioni meteo nel dettaglio: maltempo nelle prossime ore sull’Italia settentrionale con piogge, temporali, neve e forti raffiche di vento. Particolarmente colpita sarà la Liguria mentre di neve ne cadrà ancora abbondante sulle Alpi e fin sotto i 500 metri di quota.
Maltempo anche nella giornata di domani
Quella di domani infatti sarà un’altra giornata all’insegna dell’instabilità su tutta l’Italia con piogge, temporali, neve e forti raffiche di vento. Durante il weekend le correnti nord-occidentali favoriranno la formazione di precipitazioni sulle regioni centro-meridionali, nevose in Appennino fino ai 1000 metri di quota. Sarà un fine settimana pertanto più invernale che primaverile.
Meteo Primavera: correnti perturbate sull’Italia
Sull’Italia i modelli meteo confermano la fase piuttosto movimentata e fresca anche nei prossimi giorni con le correnti instabili provenienti dall’oceano Atlantico in transito. Nevica in queste ore sulle Alpi e fino a quote basse, neve che nei prossimi giorni del fine settimana raggiungerà anche l’Appennino fino a 1000-1200 metri di quota. Secondo le ultime uscite dei modelli sembra probabile che in Italia avremo ondate di freddo e neve tardiva in queste primavera iniziata in maniera piuttosto dinamica.
La primavera 2020 potrebbe risultare molto perturbata e a tratti fredda
Il Vortice Polare inizierà a perdere pezzi e l’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora sulle regioni Polari dovrà essere dissipato verso sud su tutto l’emisfero boreale. Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo la fase dinamica e perturbata di questi giorni potrebbe proseguire così in Europa e a tratti anche in Italia nelle prossime settimane con nuove ondate di maltempo e con esse anche correnti fredde da nord in grado di generare neve tardiva a bassa quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.