Meteo in peggioramento sull’Italia
Meteo – L’ondata di freddo che sta interessando l’Italia dalla giornata di venerdì, ha portato nel corso del mattino a temperature diffusamente al di sotto dello zero non solo al nord, ma anche su molte località di pianura del centro-sud. Una nuova perturbazione ha raggiunto in questo inizio di giornata l’Italia, portando un deciso peggioramento del tempo con deboli nevicate in atto fino ai settori costieri della Romagna ed a partire dai 100-300 metri tra Toscana, Lazio centro-settentrionale ed Umbria. Nelle prossime ore è atteso un ulteriore peggioramento, con neve in estensione anche al sud. Vediamo le previsioni per le prossime ore e dove cadrà la neve.
Neve nelle prossime ore al centro-sud
Il centro di bassa pressione in formazione sull’alto Tirreno, scivolerà nel corso della giornata verso sudest portando ad un peggioramento del tempo anche sulle regioni meridionali. Nel corso delle prossime ore deboli nevicate proseguiranno tra Umbria, Lazio e Toscana orientale con quota neve a partire dai 200-300 metri; residui fiocchi nel corso del mattino saranno ancora possibili anche sulla Romagna fino ai settori sub-costieri. Neve dal pomeriggio in arrivo anche su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica a partire dai 400-600 metri; migliora nel corso della sera sui settori tirrenici, mentre deboli nevicate interesseranno Marche, Abruzzo, Molise, Calabria e Puglia a partire dai 100-200 metri, fino ai 300-400 metri della Calabria.
Clima invernale su tutta l’Italia
Meteo – Fatta eccezione per le due Isole Maggiori, Liguria ed il reggino, dove attualmente le temperature sono comprese tra i +10 ed i +13°C, sui restanti settori Peninsulari si fatica diffusamente a raggiungere i +5°C. Dopo una nottata molto fredda, con valori al di sotto dello zero, la copertura giunta alle prime ore del mattino ha inibito il riscaldamento diurno. Attualmente sulla Pianura Padana non si va oltre i +3°C di Milano, mentre al centro si va dai 0°C di Perugia ai soli +3°C di Roma. Freddo anche al sud dove si registrano +5°C a Napoli, Bari e Lecce. Nelle prossime ore le temperature non subiranno sensibili aumenti, stimabili attorno ai 2/3 gradi, per via dell’estesa copertura nuvolosa e dei fenomeni. Il freddo intenso ha però le ore contate, da domani i valori diurni torneranno a salire per l’arrivo di masse d’aria via via più miti.
Graduale aumento delle temperature nei prossimi giorni
Come anticipato, il flusso freddo ha raggiunto il suo apice in queste ore sull’Italia, lasciando tuttavia strascichi anche con l’avvio della nuova settimana. L’arrivo di un campo anticiclonico e la graduale attenuazione dell’apporto freddo dall’est Europa, determineranno un diffuso aumento delle temperature massime nei prossimi giorni, oscillando tuttavia attorno le medie del periodo. Farà invece ancora molto freddo durante le ore notturne, quando sono attese estese gelate sulla Pianura Padana e zone interne del centro anche nella prima parte della prossima settimana
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.