METEO - NEVE in atto fino a quote di BASSA COLLINA, ecco dove e la tendenza per le prossime ore
Meteo invernale su parte d'Italia, nevica in collina su gran parte del centro-nord Italia, fino a 300 metri in Sardegna
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo invernali: vortice artico sull'Italia
Meteo invernale oggi sull'Italia. Il nostro Paese ha fatto un passo indietro dal punto di vista meteorologico, ripiombando nelle ultime ore in pieno Inverno. La causa è da imputare ad un vortice artico giunto dalla Francia, dove tra l'altro ha causato qualche fiocco di neve sino alla città di Parigi, colmo d'aria fredda specie alle quote medio-alte dove ritroviamo isoterme fino a -34°C a 500 hPa. Le temperature hanno subito un deciso calo su gran parte dell'Italia e subiranno un'ulteriore lieve flessione nelle prossime ore. La neve, pertanto, è tornata ad imbiancare i settori montuosi, ma spingendosi occasionalmente fino alle basse colline.
Neve in atto e tendenza prossime ore per il nord Italia
Il fronte occluso, collegato al centro di bassa pressione in azione sul mar Ligure, sta transitando sulle regioni settentrionali, portando fenomeni sparsi sui settori alpini e prealpini oltre al Piemonte occidentale. La quota neve si attesta mediamente attorno ai 500-700 metri con locali sconfinamenti nel primo mattino sin verso i 400 metri tra le prealpi lombarde ed il Friuli. Rovesci anche sulla Liguria con quota neve attorno ai 400-500 metri, localmente fino ai 200-300 metri nello spezzino. Nelle prossime ore la quota neve subirà un progressivo aumento, portandosi attorno ai 600-800 metri. Instabilità in aumento nel corso del pomeriggio anche sull'Emilia-Romagna con temporali e grandinate in pianura, mentre sui settori montuosi la neve cadrà sin verso i 600-700 metri.
Neve in atto e tendenza prossime ore per il centro Italia
Aria fredda che farà il suo ingresso progressivo anche sul centro Italia, ma con gli effetti che già si stanno facendo sentire specie sui settori tirrenici dove ritroviamo nubi sparse con acquazzoni, temporali e nevicate. Data la tipologia dei fenomeni e dell'aria fredda la quota neve risulta piuttosto variabile e soggetta a repentine variazioni in base all'intensità dei fenomeni; l'aria artica, infatti, ha la caratteristica di rovesciarsi verso il basso in particolare attraverso i fenomeni convettivi. Attualmente le nevicate interessano quindi i 500-600 metri su Toscana, Umbria ed Abruzzo occidentale; nel Lazio la quota neve al momento è più elevate e mediamente compresa tra i 600-700 metri, mentre sull'alta Toscana si è spinta sin verso i 300 metri tra Garfagnana e pistoiese. Nel corso del pomeriggio-sera con il transito del nocciolo freddo ci attendiamo un'accentuazione dei fenomeni a prevalente carattere temporalesco o di rovescio. La quota neve subirà un'ulteriore calo attestandosi mediamente attorno ai 400-500 metri su Umbria, media-bassa Toscana, Abruzzo occidentale e zone interne del Lazio ma con occasionali sconfinamenti sin verso i 300 metri. Neve tonda e grandinate possibile sui settori di pianura. Graduale miglioramento dalla notte, fatta eccezione per il Lazio, dove permarrà una residua instabilità. Neve a bassissima quota anche al sud ed Isole, vediamo nella prossima pagina ulteriori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve in atto e tendenza prossime ore per il sud ed Isole
La Sardegna è la regione attualmente che ha visto i fenomeni nevosi spingersi a quote decisamente basse per il periodo. Nel corso del mattino i rovesci nevosi hanno infatti imbiancato nelle aree interne i settori collinari sino ai 250-300 metri. Nevica a quote più elevate al momento sui settori Peninsulari, mediamente dai 700-900 metri tra Appennino Molisano e Campano, mentre il tempo si presenta asciutto sul resto del sud con ampie schiarite su Puglia e settori ionici. Nel corso del pomeriggio la quota neve subirà un aumento sulla Sardegna, attestandosi attorno ai 500 metri, mentre tra Molise e Campania sui 600-800 metri, fino ai 800-1000 metri tra Basilicata e La Sila. Fiocchi di neve in arrivo anche in Sicilia dai 1000-1200 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57