Forti nevicate al nord-ovest in estensione nelle prossime ore
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La giornata odierna è caratterizzata dall’arrivo di un fronte freddo che porterà maltempo specie sulle regioni del centro-nord, con nevicate che stanno interessando principalmente le regioni del Nord-Ovest in queste ore. Un lobo del vortice polare, posizionato sulla Scandinavia, ha innescato un flusso di aria fredda artica verso l’Europa, portando un abbassamento delle temperature e fenomeni di instabilità. Le Alpi stanno vedendo nevicate abbondanti, con la neve che si è spinta fino alle vallate alpine, in particolare sul Piemonte. Le regioni settentrionali nelle prossime ore saranno interessate dai fenomeni nevosi come Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
Imminente calo termico in arrivo
Il peggioramento delle condizioni meteo è destinato a intensificarsi tra giovedì pomeriggio e venerdì. Il secondo fronte freddo che si sta spostando verso sud continuerà a portare un abbassamento delle temperature, che scenderanno al di sotto delle medie stagionali di 4-6 gradi. In particolare, il Piemonte e le Alpi continuano ad essere interessate da abbondanti nevicate a bassa quota. L’Appennino (specie quello settentrionale) vedrà fiocchi a partire dai 1000-1500 metri, con condizioni meteo che si faranno più instabili e con possibilità di piogge e nevicate localizzate anche su altre zone del Nord.
Nevicate in corso ecco le zone interessate
Da stamattina la città di Aosta è interessata da fenomeni a carattere nevoso, con i primi disagi legati alle precipitazioni intense. Fiocchi anche alle porte di Torino con nevicate fin verso i 400 metri di quota, Biella, Domodossola e zone pedemontane della Lombardia. Nei pressi del lago di Como le prime imbiancate in collina hanno raggiunto i 5 centimetri di accumulo. Possibili nevicate anche coreografiche sulle località collinari delle Orobie, sulle Prealpi Trentine e Venete fino a 400 metri.
Tendenza meteo, ancora incertezza nel medio termine
Con l’arrivo del weekend, le temperature torneranno a risalire verso i valori medi stagionali grazie all’alta pressione, che garantirà una certa stabilità atmosferica su gran parte dell’Italia. La prossima settimana, infatti, si prevede che il tempo rimanga stabile, con cieli sereni e temperature in rialzo. Tuttavia, le correnti fredde provenienti dall’Europa orientale potrebbero ancora portare qualche incursione di aria fredda, specialmente al Nord, senza però grandi cambiamenti meteo significativi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.