Situazione meteo sull’italia e precipitazioni in atto sulle regioni Tirreniche
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Questa la situazione odierna sulla nostra nazione: un minimo di bassa pressione è attualmente situato di fronte alle coste della Campania e sta transitando velocemente verso sud-est con valori di pressione al suolo fino a 1007 hPa. In queste ore il maltempo si focalizzerà sulle regioni meridionali su Campania, Sardegna, Calabria e Sicilia, con nevicate anche a quote collinari. Neve in arrivo dunque su Appennino meridionale: su Murgia, Appennino Lucano, sulla Sila e sull’Aspromonte, con fiocchi fin sulle Nebrodi e sui Peloritani. Imminente dunque l’arrivo dell’aria fredda di stampo continentale che sfiorerà la nostra penisola determinando un abbassamento piuttosto importante delle temperature.
Calo termico con temperature molto al di sotto delle medie del periodo
Calo termico atteso su tutta la penisola con valori al di sotto delle medie in maniera molto importante. I primi effetti si registreranno nelle prossime ore sulle regioni Adriatiche che saranno le dirette interessate da questo peggioramento. Sull’Europa orientale il freddo sarà davvero importante con isoterme alle medie quote che potranno arrivare anche a 20 gradi al di sotto dello zero. Al centro-sud le anomalie termiche rispetto alla media del periodo, arriveranno a toccare i 6-8°C negativi. Sui versanti Tirrenici d’altra parte (come sul nord-Italia) i cieli risulteranno sereni o al più poco nuvolosi con temperature contenute nei valori massimi ed estese gelate anche in pianura. Dunque freddo si, ma con poche precipitazioni associate in quanto questa incursione sarà molto rapida e repentina. Vediamo al momento dove sta nevicando e a quali quote!
Neve in tempo reale sull’Italia ecco dove
Sta nevicando attualmente sulle zone interne della Campania, tra Avellino e Benevento intorno ai 400 metri di quota. Neve anche sulle zone alte di Napoli sui 350 metri (ma si tratta soltanto di eventi coreografici). Imbiancata Potenza dove sono attese precipitazioni fino alla serata di stasera. Neve anche sulla Sila in calo fin sui 300 metri e sulle Nebrodi e Madonie fino a 1200 metri. Sulla prossima settimana non si hanno buone notizie in termini di scenari invernali, grazie alla risalita dell’anticiclone in vista nelle prossime giornate. L’incertezza domina nel medio-lungo termine!
Tanta incertezza a seguire, ecco perché
Per la prossima settimana come anticipato nel precedente paragrafo la modellistica previsionale non converge esattamente negli stessi risultati: da una parte il modello GFS prevede un coinvolgimento molto ampio della penisola italiana, con una vasta perturbazione in ingresso dalla porta del Rodano che andrebbe a lambire anche i settori meridionali d’Italia; dall’altra il modello Europeo prevede un rapido transito di quest’ultima con un interessamento meno esteso sul territorio. In ogni caso anche l’ultima parte di Gennaio sembrerebbe condizionata da una spiccata dinamicità atmosferica su scala continentale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.